HDMI 2.1 supporta il 4K 120Hz ma anche la risoluzione 8K a 60Hz: ecco le specifiche

Date:

Share post:

HDMI Forum si era posta alla nostra attenzione in Gennaio 2017, quando aveva provveduto a fornire anticipazioni circa l’avvento di un nuovo standard operativo per il suo protocollo di comunicazione digitale HDMI 2.1 per il quale si era indicata la compatibilità al formato di risoluzione 10K.

Ad ogni modo, le nuove informazioni giunte in via del tutto ufficiale descrivono una situazione diversa e range di compatibilità ai formati ben specifici, con particolare riguardo alla possibilità di poter gestire non soltanto i formati campione in retrocompatibilità ma anche i sistemi 4K 120Hz e 8K 60Hz su larghezze di banda a 48 Gbps tramite appositi cavi dedicati (Ultra High Speed HDMI Cable).

Si tratta di sistemi che garantiscono anche minori interferenze con i dispositivi senza fili presenti nelle immediate vicinanze. Tra l’altro, non manca nemmeno la possibilità di una gestione ottimale del Dynamic HDR, un sistema grazie al quale un contenuto video in riproduzione viene esaminato frame-by-frame al fine di garantire un corretto balance dei livelli di profondità, dettaglio, luminosità, contrasto e colore.risoluzioni HDMI 2.1Questa nuova versione della specifica introduce anche VRR, Variable Refresh Rate, un sistema che riduce ed elimina il lag ed i fenomeni correlati di stuttering e tearing tipici degli ambienti gaming. A questo si aggiunge anche Quick Frame Transport (QFT), il cui scopo è fondamentalmente quello di limitare la latenza.

Per concludere, tra l’altro, si fa riferimento al fatto che HDMI 2.1 include Auto Low Latency Mode (ALLM), che interviene in merito alle impostazioni dei valori ideali di latenza a garanzia di un’esperienza di utilizzo migliorata. Il supporto eARC, infine, semplifica la connettività e garantisce il supporto dei formati audio avanzati ed una qualità del sound decisamente elevata. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...