Nel corso della manifestazione svoltasi lo scorso 12 Settembre 2017 in occasione dell’annuale Keynote inaugurale delle soluzioni mobile phone di Cupertino abbiamo avuto modo di conoscere in maniera approssimativa le innovazioni corrisposte al segmento top di gamma della telefonia mobile Apple che quest’anno si è popolato delle proposte iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X viste alla vigilia del loro esordio e riprese subito dopo in una nostra analisi sulle forme e sulle caratteristiche tecniche e specifiche.
Molte, nel periodo, sono state le critiche mosse a sfavore di iPhone 8 non all’altezza delle aspettative di un pubblico che ha conosciuto un porting malfatto della passata generazione e non un vero e proprio avanzamento di livello sul piano delle innovazioni richieste da una clientela che ha già assistito alla preventiva bocciatura dei terminali ad opera dell’autorevole rivista statunitense Consumer Report che lo ha addirittura bistrattato a favore di soluzioni meno blasonate appartenenti alle controparti Android di passata generazione sue dirette rivali storiche.
Problemi alla batteria, critiche di varia natura e comparto software iOS 11 non ancora al top non hanno comunque destabilizzato gli equilibri di una società che vive un momento difficile ma che può comunque contare su un indiscutibile campione di performance. Di fatto, la nuova classifica aggiornata dell’autorevole portale di benchmarking AnTuTu riporta in testa il tanto discusso top di gamma iPhone 8 Plus che sbaraglia a mani basse tutta la concorrenza di mercato dell’universo Android, contro ogni previsione.
iPhone 8 Plus totalizza uno score di ben 217.210 punti e si porta avanti al fratello iPhone 8, che segue a breve distanza, ed a OnePlus 5 protagonista assoluto delle classifiche internazionali fino a questo momento. Perdono posizioni i tanto acclamati Samsung Galaxy Note 8 (sesta posizione) e Samsung Galaxy S8/S8+ Plus (rispettivamente nona e decima posizione) che nonostante gli elogi di Consumer Report e l’elezione a migliori soluzioni mobile del mercato smartphone 2017 si portano nelle zone basse della top ten del mese di Settembre 2017 chiudendo la classifica dietro ad HTC U11 (quarta posizione), ZTE Nubia z17 (quinta posizione) e Xiaomi Mi 6 (ottava posizione).
Il nuovo SoC made in TSMC per i 10 nanometri dell’A11 Bionic sembra quindi aver dato buoni frutti. Una soluzione che ha consentito dunque di oltrepassare la soglia dei 200.000 punti facendo registrare un nuovo record. Ovviamente si tratta soltanto di risultati assoluti e certamente non di una metrica di valutazione reale nel contesto di utilizzo quotidiano che si lega necessariamente ad una serie di altri fattori di valutazione.
Ad ogni modo, questa analisi preliminare consente di avere un’interpretazione importante dei livelli prestazionali raggiunti con gli ultimi arrivati rispetto alle innovazioni corrisposte dalle proposte del mondo Android. In tal senso, è possibile osservare da vicino il divario generazionale tra le soluzioni Snapdragon 835 (OnePlus 5) a 10 nanometri e le proposte A11 Bionic anch’esse a 10 nanometri ma decisamente avanti in quanto ad innovazione tecnica nella gestione dei processi e della pura potenza di elaborazione.
Discorso a parte, invece, per le controparti Exynos 8895 dei Note 8 e degli S8 che si pongono ad una distanza di ben 48.000 punti manifestando l’assoluto predominio Apple non soltanto nel contesto delle ottimizzazioni software ma anche in quelle tipiche delle implementazioni hardware. Rispetto ad A10 Fusion, infatti, le nuove soluzioni hanno decisamente una marcia in più.
In un contesto decisamente diverso che tiene conto unicamente di una valutazione in-house del parco prodotti Apple, il primato assoluto spetta ad iPad Pro 10.5, che con ben 230.591 punti si pone a notevole distanza dagli ultimi arrivati iPhone 8 Plus.
In definitiva, nonostante la delicata situazione attuale, in casa Apple c’è aria di vittoria. Restano comunque da saggiare le potenzialità dei device in sessioni di utilizzo random quotidiano. Per il momento, in attesa di un hands-on diretto, non possiamo far altro che lasciarvi con l’onere di commentare questi risultati prendendo anche visione della scheda tecnica degli ultimi iPhone 8 Plus.
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch 3D Retina HD True Tone IPS LCD Display borderless con diagonali da 4.7 e 5.5 pollici con risoluzione d’uscita HD @1.334×750 pixel a 326ppi (iPhone 8 Standard) e Full HD @1.920×1.080p (iPhone 8 Plus) con densità in pixel di 401ppi su rivestimento protettivo oleorepellente in vetro con fattore di forma standard 16:9 e rapporti luminosità/contrasto di 625cd/m2 – 1.300-1.400:1
Processore: Exa-Core TSMC System Core A11 Neural Bionic Engine con architettura base 10 nanometri 64-bit @2.5GHz + Co-Processore Matematico M11 e GPU Apple
Memoria RAM: 3GB LPDDR4X Technology
Memoria ROM: 64/125GB non espandibili tramite slot per microSD Card
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Posteriore: 12+12 Megapixel Dual-Cam Technology Tele + Grandangolo (iPhone 8 Plus – 12MP Single-Lens su iPhone 8 Standard) con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine a 6 assi (OIS), HDR, sistema di messa a fuoco automatica @f/1.8-f/2.8 con supporto al Quad LED Flash Dual Tone e zoom digitale 10X (5X su iPhone Standard). Video recording avanzato nel formato 4K 60fps con Super Slow-Motion Support fino a 240fps in formato Full HD.
Fotocamera Anteriore: 7 Megapixel con apertura focale @f/2.2, Sensore BSI (backside illumination) e front-cam 3D Facial Recognition Technology con sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)
Connessioni: 4G LTE-A ready con supporto VoLTE, WiFi ac MIMO doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC, Bluetooth 5.0 e connettore Lightning, GPS con A-GPS, GLONASS Geo-System, Galileo e QZSS
Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor,, accelerometro, giroscopio, bussola
Dimensioni: 138.4 x 67.3 x 7.3 mm (Standard); 158.4 x 78.1 x 7.5 mm (Plus)
Peso: 148 grammi (standard); 202 grammi (Plus)
Batteria: 1.822mAh (iPhone 8 Standard) non removibile con funzione ricarica wireless e fast charging (circa 50% di carica in 30 minuti); autonomia dichiarata in navigazione di 12 ore (modello standard) e 13 ore (modello Plus)
Sicurezza: scanner intelligente integrato per le impronte digitali disposto frontalmente su tasto Home
Funzioni Esclusive: Impermeabilizzazione Standard IP67 per entrambi i modelli, supporto Apple Pay, Siri IA con motore di dettatura Smart, feature avanzate per l’accessibilità
Sistema Operativo: iOS 11
Colorazioni Disponibili: Oro, argento, grigio siderale
Bundle: smartphone, Auricolari EarPods con connettore Lightning, Adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm), Cavo da Lightning a USB, alimentatore USB e documentazione di supporto
Sito ufficiale: Apple.com
Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…
Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…
Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…
Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…