Con il grande sviluppo della tecnologia e dei social network, sono aumentate sempre di più le foto scattate con gli smartphone, tra cui molto popolari sono i classici “selfie“. Proprio per questo, le varie aziende hanno cercato di potenziare questo comparto nei successivi modelli, prima aumentando i megapixel della fotocamera e successivamente aumentando il numero. Un esempio recente è il prossimo Nokia 9, che avrà ben 5 fotocamere in totale.
L’azienda sudcoreana LG però potrebbe vincere nettamente questo confronto, addirittura mettendo 16 fotocamere su uno smartphone. Vediamo come.
16 fotocamere nel nuovo LG
L’azienda sta brevettando come nuovo progetto una matrice con addirittura 16 sensori. Ovviamente, le fotocamere non sono disposte casualmente, ma tutte ben organizzate e con specifiche funzioni. 16 fotocamere disposte in un 4×4 su una superficie leggermente curva. Si può infatti sfruttarle per catturare tutte le varie angolazioni possibili di una persona che vogliamo fotografare con un unico semplice scatto.
Inoltre, sotto le fotocamere dovrebbe esserci un piccolo specchio, anche se non si sa come funzione e a cosa possa servire nello specifico.
Infine, dalle immagini trapelate, sembra che si possano sfruttare funzionalità più complesse e articolate, come cambiare l’angolazione solo di determinate fotocamere e quindi solo di una parte del soggetto fotografato.
LG ha anche affermato che saranno utili anche per gli amanti per i selfie e che potrebbe essere inserita come matrice anche nei futuri smartphone pieghevoli. Non resta che attendere futuri rumors o comunicazioni ufficiali. E per voi, 16 fotocamere sono un’esagerazione o è un numero giusto?