Telefonia

Hai vinto un premio Sephora: attenzione alla truffa via e-mail

La nota catena di profumerie Sephora vi ha contattati via e-mail per informarvi che avete vinto un fantastico premio? Non fatevi ingannare dalle apparenze, ciò che sembra essere una grossa opportunità altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come riconoscere il tranello.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web sfruttano nomi di importanti aziende per attirare l’attenzione degli utenti. Il meccanismo è sempre lo stesso, viene proposto un interessante premio al fine di far cliccare su link malevoli. Andiamo a scoprire come difendersi.

 

Truffa del premio Sephora: come riconoscerla

La truffa sta girando principalmente via e-mail. Solitamente l’oggetto è “Coco Chanel Mademoiselle!“. All’interno, è possibile leggere il seguente messaggio: “Gentile cliente Sephora, Vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un nuovo di zecca Coco Chanel Mademoiselle! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Sephora.” Ovviamente, allegato all’e-mail è presente il link che rimanda al sito dove poter fare il sondaggio. Dopo aver risposto alle semplici domande, il sistema comunica la vincita e richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito, per ricevere il premio. Ovviamente, se si inseriscono non si riceve nessun premio anzi, questi vengono rubati e usati per prelevare soldi dal conto.

Riconoscere la truffa è davvero molto facile. L’e-mail, infatti, differisce molto da quelle ufficiali inviate da Sephora. Basta dare un occhio al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Se ciò non bastasse a farvi dubitare, anche l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva l’e-mail non risulta essere affiliato a Sephora. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Che odore ha l’Inferno? L’intelligenza artificiale ricrea gli odori della storia

L’Inferno secondo l’olfatto: tra zolfo, fuoco e… cani morti Nei sermoni del XVI e XVII secolo, l’Inferno veniva descritto come…

6 Luglio 2025

Costruire case sulla Luna con la luce solare: la sfida della NASA

Entro il 2028, la NASA tornerà sulla Luna con la missione Artemis III, portando per la prima volta una donna…

6 Luglio 2025

Amazon: queste nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Il periodo dei saldi e iniziato e Amazon ha pensato bene di sorprendere i suoi clienti lanciando una marea di…

6 Luglio 2025

Come sopravvivere al caldo: cibi leggeri, esercizi adatti e riposo per affrontare l’estate

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto nei mesi…

6 Luglio 2025

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025