Videogiochi

Nintendo Switch ufficialmente hackerata e nessuna patch di sicurezza risolverà il problema

Nintendo subisce una violazione di sistema. Due gruppi di hacker hanno deciso di pubblicare autonomamente l’exploit che sfrutta la vulnerabilità di SoC Tegra X1 per eseguire un codice arbitrario su Nintendo Switch. Il tentativo di hackeraggio consente di avviare Linux nella console e utilizzare i giochi GameCube e Wii attraverso un emulatore.

Da un lato, ReSwitched Team ha pubblicato ieri un launcher chiamato Fusée che ha hackerato l’avvio di Nintendo Switch e consente di installare qualsiasi firmware domestico come Atmosphere-NX. Ore dopo, il gruppo fail0verflow ha rilasciato un exploit chiamato ShofEL2 con le istruzioni e gli strumenti necessari per utilizzare Linux (e tutto ciò che ciò comporta) nella console Nintendo.

Entrambi gli exploit sfruttano gli errori nella ROM di avvio di Tegra X1, quindi consentono l’hacking di qualsiasi Nintendo Switch sul mercato. Inoltre, non si possono applicare patch con un aggiornamento software: Nintendo dovrebbe cambiare il processore della console per impedire che vengano utilizzati.

In una nota dettagliata sul suo blog , fail0verflow dice che il suo gruppo è stato il primo a scoprire la vulnerabilità e ha avviato un processo di divulgazione responsabile con Google settimane fa, dal momento che i chip Tegra vengono solitamente utilizzati su dispositivi Android

Come si verifica il tentativo di hackeraggio

Per utilizzare Nintendo Switch, ShofEL2 entra in modalità RCM ed esegue tramite USB (come se si trattasse di un jailbreak tethered iOS). Un’altra opzione è la stampa in 3D di un modello speciale per un connettore micro-USB.

ShofEL2 permette di avviare Linux, installare il software di casa e utilizzare emulatori come Dolphin, che può eseguire giochi Wii e Nintendo GameCube sul processore Tegra X1. Non è irragionevole che ci sia anche un metodo per fare copie di backup dei nostri giochi per Switch, come è successo con altre console Nintendo.

Focus TECH

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024