Videogiochi

Nintendo Switch ufficialmente hackerata e nessuna patch di sicurezza risolverà il problema

Nintendo subisce una violazione di sistema. Due gruppi di hacker hanno deciso di pubblicare autonomamente l’exploit che sfrutta la vulnerabilità di SoC Tegra X1 per eseguire un codice arbitrario su Nintendo Switch. Il tentativo di hackeraggio consente di avviare Linux nella console e utilizzare i giochi GameCube e Wii attraverso un emulatore.

Da un lato, ReSwitched Team ha pubblicato ieri un launcher chiamato Fusée che ha hackerato l’avvio di Nintendo Switch e consente di installare qualsiasi firmware domestico come Atmosphere-NX. Ore dopo, il gruppo fail0verflow ha rilasciato un exploit chiamato ShofEL2 con le istruzioni e gli strumenti necessari per utilizzare Linux (e tutto ciò che ciò comporta) nella console Nintendo.

Entrambi gli exploit sfruttano gli errori nella ROM di avvio di Tegra X1, quindi consentono l’hacking di qualsiasi Nintendo Switch sul mercato. Inoltre, non si possono applicare patch con un aggiornamento software: Nintendo dovrebbe cambiare il processore della console per impedire che vengano utilizzati.

In una nota dettagliata sul suo blog , fail0verflow dice che il suo gruppo è stato il primo a scoprire la vulnerabilità e ha avviato un processo di divulgazione responsabile con Google settimane fa, dal momento che i chip Tegra vengono solitamente utilizzati su dispositivi Android

Come si verifica il tentativo di hackeraggio

Per utilizzare Nintendo Switch, ShofEL2 entra in modalità RCM ed esegue tramite USB (come se si trattasse di un jailbreak tethered iOS). Un’altra opzione è la stampa in 3D di un modello speciale per un connettore micro-USB.

ShofEL2 permette di avviare Linux, installare il software di casa e utilizzare emulatori come Dolphin, che può eseguire giochi Wii e Nintendo GameCube sul processore Tegra X1. Non è irragionevole che ci sia anche un metodo per fare copie di backup dei nostri giochi per Switch, come è successo con altre console Nintendo.

Focus TECH

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024