Web & Social

1 Bitcoin è stato trasferito sul tuo conto: occhio alla truffa via e-mail

E se qualcuno vi dicesse che avete la possibilità di ottenere 1 Bitcoin completamente gratis, quale sarebbe la vostra reazione? È questa la nuova truffa che si sta diffondendo via e-mail nelle ultime ore. Riconoscerla è fondamentale per evitare di farsi rubare soldi. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

I Bitcoin sono un qualcosa che attira sempre l’attenzione di molti. Quale miglior modo, quindi, per ingannare le persone se non promettendone in regalo? Per quanto la proposta sia poco credibile, sono molti coloro che decidono di crederci e che, purtroppo, cadono in un tranello ruba soldi. In questo articolo andiamo a dirvi come fare per riconoscere l’e-mail truffa e proteggersi.

 

Truffa Bitcoin: ecco come riconoscere il tranello

Come già accennato, il tranello si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è “1 Bitcoin è stato trasferito sul tuo conto“. All’interno, il messaggio è molto semplice: “Grazie per aver aderito al programma Bitcoin. Vogliamo che tu sappia che il bonus Bitcoin è ora disponibile e può essere ritirato. Clicca qui sotto per iniziare il processo di conferma. Prima agisci, prima lo avrai tra le mani“. Ovviamente, è allegato un link che rimanda ad un sito truffa. All’interno di questo, vengono chiesti alla vittima i dati per proprio conto. Dopo averli inseriti, questo non riceve nessun Bitcoin anzi, i dati vengono usati per prelevare illecitamente soldi dal conto.

Non esiste nessun programma Bitcoin che permette di ricevere la criptovaluta in maniera gratuita. Qualsiasi e-mail, quindi, in cui viene proposta la riscossione di questa è da considerarsi un tentativo di truffa. Se avete ricevuto un’email come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025