Avete ricevuto uno strano SMS da parte di PosteInfo nel quale venite avvisati che il vostro conto è stato bloccato per una mancata procedura di sicurezza? Prima di allarmarvi e fare scelte azzardate leggete bene il testo del messaggio. Ciò che avete davanti potrebbe essere un tentativo di truffa bello e buono.
Le truffe dei finti avvisi da parte di Poste Italiane vanno avanti da diversi anni. Il testo del messaggio cambia periodicamente, ma il succo è sempre lo stesso. I malintenzionati cercano di spaventare le vittime per convincerli ad inserire le credenziali del proprio conto su un sito truffa. Scopriamo insieme in che modo proteggersi.
Truffa SMS PosteInfo: come riconoscerla e proteggersi
L’SMS arriva da un numero di telefono mobile italiano. Il messaggio di testo è il seguente: “PosteInfo Gentile Cliente il sistema ha sospeso il suo conto per mancanza procedura di sicurezza, accedi qui per riattivarlo“. Ovviamente, è allegato il link che rimanda al sito truffa che riprende le grafiche della pagina di accesso originale Poste Italiane. Se si inseriscono i dati si darà accesso al proprio conto ai malintenzionati, i quali lo utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere il messaggio truffa è molto semplice. Basta leggere attentamente il testo del messaggio per rendersi conto di diversi errori di scrittura. Le comunicazioni ufficiali Poste Italiane sono sempre scritte in un italiano perfetto e sopratutto non incitano mai a cliccare su nessun link. Se avete dubbi che il vostro conto possa essere stato bloccato, la cosa sicura da fare è recarvi sul sito ufficiale Poste Italiane o all’interno dell’app e controllare se è tutto ok. Per quanto riguarda l’SMS, se lo avete ricevuto, il consiglio è quello di cestinarlo al più presto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.