Fate attenzione alla truffa e-mail dell’anniversario Telepass

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail da parte di Telepass dove vi viene proposto un kit per auto gratuito in occasione dell’anniversario dell’azienda? Per quanto la proposta vi possa interessare, non cliccate su nessun link presente all’interno dell’e-mail. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono.

Ancora una volta, siamo davanti ad un tentativo di truffa dove malintenzionati, sfruttando nomi noti, propongono finti regali per rubare soldi e dati. Riconoscere il tranello è fondamentale per evitare di trascorrere un brutto quarto d’ora. Andiamo a scoprire come fare.

 

Truffa del premio Telepass: come riconoscerla

Stando alle segnalazioni dei vari utenti, il tranello sembra diffondersi esclusivamente via e-mail. L’oggetto è solitamente il seguente: “Festeggiamo l’anniversario di Telepass con un kit di emergenza per l’auto“. All’interno è possibile leggere il seguente messaggio: “Gentile cliente Telepass, Siamo lieti di offrirti l’opportunità unica di ricevere un nuovissimo Kit di emergenza per auto! Per richiederlo è sufficiente rispondere a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Telepass“. Ovviamente, non manca il link che rimanda al sito dove poter rispondere alle domande. Dopo aver risposto, il sistema comunica la vincita del kit e richiede l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, questi cadono nelle mani dei malintenzionati che possono usarli a scopi illeciti.

Non esiste nessun tipo di campagna Telepass che prevede la ricezione di un kit auto rispondendo ad un sondaggio. Qualsiasi e-mail che ne proponga uno è al 100% un tentativo di truffa. Se ne avete ricevuta una, come già accennato, la cosa da non fare assolutamente è cliccare sui link presenti in essa. Solo in questo modo sarete al sicuro da ogni possibile inconveniente.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...