Web & Social

Attenzione alla truffa e-mail del pacco Poste Italiane

Avete per caso ricevuto, in questi giorni, una strana e-mail da parte di Poste Italiane che vi avvisa della mancata consegna di un pacco a nome vostro? Non affrettatevi a fare quello che il contenuto della e-mail vi dice di fare. Quella a cui siete davanti potrebbe essere un tentativo di truffa! Ecco come fare per difendersi.

Ebbene sì, è successo di nuovo. Una serie di malintenzionati hanno deciso di sfruttare nuovamente il nome di Poste Italiane per mettere in atto una truffa ruba soldi. Pare che il tranello, questa volta, si stia diffondendo principalmente via e-mail. In questo articolo andiamo a spiegarvi come fare per riconoscerlo e come difendersi da brutte sorprese!

 

Truffa del pacco Poste Italiane: come funziona il tranello

L’e-mail truffa che sta girando in questi giorni ha come oggetto “Il vostro pacco sarà restituito“. All’interno, un grosso logo Poste Italiane e un messaggio di avviso che comunica una mancata consegna di un pacco a nome vostro. La richiesta della e-mail è quella di cliccare su un link per inserire alcuni dati mancanti e pagare la cifra di 2 euro per avere una riconsegna del pacco. Se si clicca sul link, si viene rimandati ad un falso sito Poste Italiane che richiede una serie di dati, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono, ovviamente, non si riceverà nessun pacco, anzi i dati verranno rubati e usati a scopo illecito!

Poste Italiane ha più volte messo in guardia i suoi utenti in merito a questo tipo di truffe. Questa, infatti, non chiede mai ai suoi utenti di inserire i propri dati personali attraverso l’invio di e-mail di questo tipo. Allo stesso modo, non chiede mai nessun tipo di pagamento per riprogrammare la consegna di un pacco. Se avete ricevuto un’e-mail come quella descritta poco fa, siete davanti ad un tentativo di truffa bello e buono. Ovviamente, il consiglio è quello di non cliccare sul link presente al suo interno e di cestinarla al più presto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024