Web & Social

Attenzione alla truffa e-mail del premio Carrefour

Carrefour vi ha contattati via e-mail per informarvi che siete dei possibili vincitori di un fantastico premio? Tutto ciò che bisogna fare è rispondere ad alcune semplici domande e scoprire la vincita. Davvero molto bello se non fosse che si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa via e-mail. Ecco come riconoscerlo e come proteggersi.

Sembra proprio che questo sia il periodo delle truffe e-mail dei premi gratis. Sono numerose le segnalazioni di messaggi di vario genere che hanno tutti lo stesso scopo, rubare soldi e dati alle persone. Quella di cui parliamo oggi ha come protagonista la catena di supermercati Carrefour. Scopriamo in cosa consiste.

 

Truffa e-mail del premio Carrefour: come riconoscerla e proteggersi

L’oggetto dell’e-mail truffa è solitamente lo stesso per tutti gli utenti: “Carrefour – Fai attenzione ai dettagli delle congratulazioni“. All’interno dell’e-mail, il logo della catena di supermercati e il seguente avviso: “È con grande piacere che possiamo annunciare che dopo aver vinto il nostro ultimo premio, ora sei l’orgoglioso proprietario di uno! – Oral B iO Série 9 – Congratulazioni! Sei stato scelto per vincerne uno nuovo di zecca Oral B iO Serie 9! Attenzione, questa offerta scade oggi“. Ovviamente, allegato all’e-mail c’è un link che rimanda ad un sito di sondaggi che, dopo aver proposto alcune domande, comunica la vincita alla vittima. Successivamente, viene comunicato che per sbloccare il premio è necessario inserire i dati della propria carta di credito. Se si inseriscono non si riceverà nessun premio, anzi i dati verranno rubati e usati a scopi illeciti!

Riconoscere il tranello è molto semplice. Basta infatti leggere il testo dell’e-mail per rendersi conto di come sia scritto in un italiano molto approssimativo. Ma non è tutto, anche l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva non ha nulla a che fare con la nota catena di supermercati. Carrefour comunica le sue iniziative promozionali esclusivamente tramite i canali ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025