Carrefour vi ha contattati via e-mail per informarvi che siete dei possibili vincitori di un fantastico premio? Tutto ciò che bisogna fare è rispondere ad alcune semplici domande e scoprire la vincita. Davvero molto bello se non fosse che si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa via e-mail. Ecco come riconoscerlo e come proteggersi.
Sembra proprio che questo sia il periodo delle truffe e-mail dei premi gratis. Sono numerose le segnalazioni di messaggi di vario genere che hanno tutti lo stesso scopo, rubare soldi e dati alle persone. Quella di cui parliamo oggi ha come protagonista la catena di supermercati Carrefour. Scopriamo in cosa consiste.
L’oggetto dell’e-mail truffa è solitamente lo stesso per tutti gli utenti: “Carrefour – Fai attenzione ai dettagli delle congratulazioni“. All’interno dell’e-mail, il logo della catena di supermercati e il seguente avviso: “È con grande piacere che possiamo annunciare che dopo aver vinto il nostro ultimo premio, ora sei l’orgoglioso proprietario di uno! – Oral B iO Série 9 – Congratulazioni! Sei stato scelto per vincerne uno nuovo di zecca Oral B iO Serie 9! Attenzione, questa offerta scade oggi“. Ovviamente, allegato all’e-mail c’è un link che rimanda ad un sito di sondaggi che, dopo aver proposto alcune domande, comunica la vincita alla vittima. Successivamente, viene comunicato che per sbloccare il premio è necessario inserire i dati della propria carta di credito. Se si inseriscono non si riceverà nessun premio, anzi i dati verranno rubati e usati a scopi illeciti!
Riconoscere il tranello è molto semplice. Basta infatti leggere il testo dell’e-mail per rendersi conto di come sia scritto in un italiano molto approssimativo. Ma non è tutto, anche l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva non ha nulla a che fare con la nota catena di supermercati. Carrefour comunica le sue iniziative promozionali esclusivamente tramite i canali ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…