Categorie: NewsWeb & Social

Attenzione alla truffa SMS dei pedaggi non pagati Telepass

Avete ricevuto un SMS da Telepass che vi avvisa che non avete pagato alcuni pedaggi e che bisogna rimediare al pagamento? Non affrettatevi a cliccare sul link presente nel messaggio. Quello a cui siete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono! Scopriamo insieme come riconoscerlo, come difendersi, ma sopratutto cosa accade se si cade nel tranello.

Le truffe via SMS sono in costante aumento. In questi giorni sembra essere particolarmente gettonato un SMS che sfrutta il nome di Telepass per ingannare poveri utilizzatori del servizio. Riconoscere la truffa è fondamentale per non passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa SMS: come riconoscere il tranello di Telepass

L’SMS arriva da un contatto che si spaccia per “Telepass”. All’interno, un messaggio che recita: “Hai pedaggi non pagati e scaduti. Clicca qui (link truffa) per procedere al pagamento“. Come in tutte le truffe SMS, non manca il link che rimanda al sito falso di Telepass. Se si clicca su di esso, si arriva ad una pagina che richiede il pagamento di una somma relativa ai “pedaggi non pagati”. Ovviamente, se si seleziona l’opzione “paga ora”, il sistema richiede l’aggiunta dei dati della propria carta di credito. Se si inseriscono non si salderà nessun debito, anzi, i dati verranno rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Nonostante il sito internet sembri a tutti gli effetti ufficiale, basta dare un occhio all’indirizzo per rendersi conto che tutto è tranne che un canale ufficiale Telepass. A questo punto, riconoscere il tranello è decisamente semplice. Se avete ricevuto il suddetto SMS, il consiglio è quello di non cliccare direttamente sul link e di cestinare il tutto.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024