Avete ricevuto uno strano SMS da UniCredit dove vi viene comunicato che è stato richiesto un pagamento di una grossa somma con il vostro conto? Non fatevi prendere dal panico e non fate nulla di ciò che viene detto nel messaggio. Ciò che avete davanti, infatti, altro non è che un tentativo di truffa bello e buono.
Le truffe SMS che sfruttano i nomi di banche sono tra le più comuni in circolazioni. Queste possono essere molto pericolose se non si riconosce il tranello in tempo. In questo articolo andiamo a vedere come fare per riconoscere l’SMS falso e proteggersi al meglio.
Truffa UniCredit: ecco come riconoscere l’SMS truffa
Come già accennato, la truffa si sta diffondendo via SMS. Il messaggio arriva da un numero italiano non memorizzato in rubrica. Al suo interno si può leggere: “UniCredit è stata richiesta un autorizzazione di pagamento di €985,00 se non è stata lei contattaci subito“. Questa volta al messaggio non è allegato nessun link, ma un numero di telefono da contattare. Se si prova a chiamare, ovviamente, risponderà un finto operatore della banca che tenterà in ogni modo di farsi dare le credenziali di accesso al conto. Non c’è bisogno di dire che, se si cade nel tranello, si rischia di perdere ingenti somme di denaro.
Riconoscere la truffa è molto facile. Basta infatti guardare attentamente il testo del messaggio per rendersi conto di come siano presenti diversi errori. Qualsiasi comunicazione di enti rispettabili sono scritte sempre in un perfetto italiano. Inoltre, UniCredit non contatta mai i suoi clienti secondo le modalità citate. Se avete ricevuto un SMS come quello citato su, il consiglio è quello di cestinarlo il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.