Vi è arrivata un’e-mail dove vi viene avvisato che il vostro spazio cloud è esaurito? Non cliccate su nessun link e non seguite nessuna procedura. Quella che sembra essere una semplice comunicazione potrebbe essere un tentativo di truffa bello e buono. Andiamo a scoprire insieme come riconoscerla e difendersi.
Non è la prima volta che i malintenzionati del web sfruttano servizi di cloud per ingannare povere vittime. Ancora una volta, i truffatori hanno ideato una finta comunicazione che ha l’unico scopo di rubare soldi. Come fare per proteggersi?
Truffa cloud: come riconoscerla e difendersi
La truffa si sta diffondendo principalmente tramite e-mail. L’oggetto può variare ma solitamente è qualcosa del tipo: “Conferma la tua ricompensa nel cloud“. All’interno, invece, si può leggere: “Spazio Cloud esaurito Le foto, i video e iCloud Drive non vengono più aggiornati. Upgrade di spazio gratuito disponibile Come parte del tuo programma fedeltà, potresti essere idoneo a ricevere gratuitamente 50 GB sul tuo Cloud Drive per preservare l’accesso ai tuoi file. Verifica se idoneo“. Ovviamente non manca il link al sito malevolo dove viene richiesto l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta d’identità. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti.
Riconoscere il tranello è molto semplice. Basta infatti guardare il testo dell’e-mail, scritto in un italiano approssimativo, e l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per rendersi conto di come non si tratta di nessun servizio ufficiale di cloud, ma di qualcosa di sospetto. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nulla e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

