Torna all’attacco una truffa che sta girando sul web da oramai diversi mesi, quella dell’account Cloud sospeso. Vi è arrivata un’e-mail dove vi viene comunicato che tutti i vostri dati stanno per essere cancellati? Niente panico, si tratta solo di un tranello volto a spaventarvi e agire in modo non lucido. Quella che avete davanti altro non è che una truffa bella e buona.
Le truffe via e-mail sono in crescente aumento. Quella di cui parliamo oggi, come già accennato, gira sul web da diverso tempo e, nonostante molti la conoscano già e sanno come difendersi, ancora c’è chi cade nel tranello. In questo articolo andiamo a vedere come fare per riconoscerla e proteggersi al meglio.
Truffa del cloud: come difendersi
La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare leggermente, ma solitamente è qualcosa del tipo: “Avviso finale: i tuoi dati verranno eliminati. Il tuo account è stato limitato! Tutti i file verranno eliminati a breve“. All’interno, invece, è possibile leggere: “Il tuo metodo di pagamento è scaduto: aggiorna le tue informazioni di fatturazione. Se il tuo spazio di archiviazione non ha un piano Cloud a un livello superiore, puoi aggiornare il tuo spazio di archiviazione. Non siamo stati in grado di rinnovare lo spazio di archiviazione Cloud, Senza lo spazio di archiviazione potresti perdere tutti tuoi dati e file salvati tramite il servizio Cloud. Aggiorna il metodo di pagamento“. Ovviamente non manca il link che rimanda al sito truffa dove viene richiesto l’inserimento dei dati della carta di credito. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li useranno a scopi illeciti.
Riconoscere il tranello è molto facile. Basta infatti guardare l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio per rendersi conto di come non sia affiliato a nessun servizio cloud. Se questo non bastasse a convincervi, prima di agire, basta entrare sul proprio servizio di cloud per verificare che sia realmente tutto ok. In breve, se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quella di cestinarla il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

