Web & Social

Donazione per voi: fate attenzione all’e-mail truffa

Continua la saga dei malintenzionati del web che ne inventano di ogni per cercare di ingannare povere vittime. Oggi, parliamo di un tranello che si sta diffondendo principalmente via e-mail e che cerca di far credere alle vittime di aver vinto una grossa donazione di soldi. Ecco come riconoscere e difendersi dalla truffa.

Le truffe e-mail sono all’ordine del giorno. Leggere attentamente ogni messaggio che arriva sulla propria casella di posta è fondamentale per evitare di farsi ingannare. La truffa di cui parliamo oggi è piuttosto riconoscibile, tuttavia, c’è chi ingenuamente potrebbe essere portato a crederci. Scopriamo insieme cosa bisogna fare.

 

Truffa della donazione: ecco come difendersi

La truffa non è una novità assoluta. Varianti di questa, infatti, girano periodicamente sul web. L’oggetto è semplicemente “Donazione per voi“. All’interno del messaggio si può leggere: “Ho una donazione per voi dell’importo di 1.900.000 euro per avviare un’attività o per espandere la vostra attività, se siete interessati rispondere con urgenza” Ovviamente, non c’è bisogno di dire che rispondere a tale e-mail dia il via ad una conversazione con dei truffatori disposti tutto per ottenere i dati sensibili della vittima e rubargli soldi.

Capire che si tratta di una truffa è molto semplice. Innanzitutto, nessun tipo di entità contatta via e-mail secondo questa forma per offrire donazioni di soldi. Inoltre, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica da cui arriva il messaggio per rendersi conto del fatto che sia stato creato appositamente per mettere in scena la truffa. Se siete venuti a contatto con questo messaggio, come già detto, il consiglio è quello di non rispondere e di cestinare il tutto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025