Web & Social

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un’e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso profumo di un brand famoso? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fatevi trarre in inganno. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa a tutti gli effetti. Ecco come difendersi.

Non è la prima volta che parliamo della truffa del finto premio Sephora. Ancora una volta, i malintenzionati del web hanno deciso di sfruttare il nome della nota catena di profumerie per cercare di ingannare gli utenti. Andiamo a vedere in cosa consiste il tranello.

 

Truffa e-mail Sephora: come riconoscerla e difendersi

La truffa si sta diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è qualcosa del tipo: “Ottieni il tuo profumo gratis – Sondaggio Sephora!“. All’interno, invece, si può leggere: “Congratulazioni! Sei stato(a) selezionato(a) per avere l’opportunità di ricevere un nuovo La Vie Est Belle Eau de Parfum! Per richiedere la tua ricompensa, rispondi semplicemente a qualche domanda rapida sulla tua esperienza con noi.” Ovviamente non manca all’appello il link che rimanda al sito dove, dopo aver risposto ad alcune semplici domande, viene richiesto l’inserimento di alcuni dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei malintenzionati che li utilizzeranno a scopi illeciti!

Non esiste nessuna iniziativa promozionale di Sephora che prevede la ricezione del citato profumo rispondendo solo a delle semplici domande. Qualsiasi e-mail che promuove sondaggi di questo tipo, quindi, è da considerarsi un tentativo di truffa. Se ne avete ricevuta una, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025

5 animali che sanno fare matematica meglio di quanto immagini

Se pensi che solo gli esseri umani siano in grado di fare i conti, potresti restare sorpreso. Alcune specie animali…

18 Luglio 2025

Cancro: i possibili effetti delle bevande energetiche

Le bevande energetiche sono un prodotto ormai completamente sdoganato, usato in tutto il mondo con giri d'affari di miliardi e…

18 Luglio 2025

iPhone 17: solo un modello avrà la scocca in titanio

Nonostante Apple abbia proposto per due anni di seguito una scocca in titanio per i suoi modelli di iPhone Pro…

18 Luglio 2025

Amazon: nuove offerte tecnologiche da urlo

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Perché pagare il prezzo di listino quando poi ottenere uno sconto sostanzioso…

17 Luglio 2025