Facebook: eliminate 7 milioni di fake news sul Covid-19

Date:

Share post:

Qualche settimana fa, la casa di Facebook ha annunciato che si sarebbe impegnata attivamente per combattere le fake news sul suo social. Ebbene sì, l’azienda ha mantenuto la sua parola. In particolare, questa si è focalizzata sulle news relative al Covid-19. Più di 7 milioni le fake news cancellate e più di 98 milioni quelle contrassegnate come non affidabili.

Nel corso degli anni, la casa di Mark Zuckerberg è stata a lungo criticata per non aver mai preso nessun tipo di provvedimento per combattere le fake news all’interno dei suoi social. Da qualche settimana a questa parte, questa si sta dando davvero da fare per cambiare le cose. Ci riuscirà?

 

Facebook: le fake news aumentano ma l’azienda le rimuove

La crisi degli ultimi tempi ha portato ad un aumento esponenziale delle fake news sui social e su internet in generale. Nelle scorse ore, Facebook ha fatto sapere di essersi impegnata attivamente per combattere il fenomeno. Tra aprile e giugno, la casa ha cancellato dal suo social ben 7 milioni di notizie false riguardanti l’emergenza Covid-19. Ma non è tutto, questa ha anche contrassegnato più di 98 milioni di altre “news” come non affidabili. Parliamo di numeri molto grossi che sicuramente faranno la differenza.

Nonostante l’azienda abbia rimosso milioni di informazioni false, il lavoro da fare è ancora tanto. Nelle prossime settimane, questa si impegnerà ancora di più per monitorare il social e mantenerlo privo di notizie false. Riuscirà Facebook a contrastare definitivamente il fenomeno? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che...

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in...