Web & Social

Facebook Live aggiunge le funzione condivisione schermo per le dirette

Facebook è cresciuta negli anni trasformandosi da semplice client per l’accesso alle funzioni di comunicazione social networking ad hub di funzioni e contenuti interattivi che hanno visto in ultima analisi l’introduzione dei servizi Facebook Live Video per la gestione delle dirette e Facebook Live Audio per la creazione di stream radio personali.

Per quanto concerne le funzioni di trasmissione Video Live si è parlato in particolare della possibilità di ottenere una gestione 3D dei filmati e più di recente della condivisione attiva dello schermo durante una diretta. Si tratta di una funzione che si integra perfettamente nel contesto del social network e che non richiede, contrariamente a quanto avvenuto finora, l’ausilio diretto di soluzioni software esterne di terze parti.

La scoperta condotta per mano delle fonti che per prime si sono portate all’analisi della nuova feature ha evidenziato la presenza di un nuovo pulsante interattivo chiamato Share Screen che attiva le relative funzioni di supporto. Un click sul nuovo riferimento e l’utente viene reindirizzato alla pagina di installazione di un’apposita estensione browser che consente di condividere lo schermo all’interno di Facebook Live Video.

Allo stato attuale, in attesa di un ampliamento funzionale e secondo quanto riferito, la funzione di estensione si rende disponibile in via preferenziale per gli utenti del browser Google Chrome. In tali condizioni, gli utenti saranno in grado di scegliere se procedere allo share di una particolare applicazione, un tab browser o dell’intero schermo.

Si tratta chiaramente di una novità decisamente importante che consente di aumentare l’user experience contribuendo a conferire maggior flessibilità di utilizzo per le funzioni di piattaforma ed un miglior margine di semplificazione d’uso per il servizio Live. 

L’utilizzo dello schermo condiviso Facebook apre quindi nuove possibilità interattive che si traducono in utilizzi alternativi per la realizzazione agevolata di video tutorial o trasmissioni in streaming per sessioni gaming. La comodità di poter contare su un sistema che non contempla l’utilizzo di software esterni, in questo caso, è senz’altro una comodità di non poco conto per tutti coloro che utilizzano assiduamente le funzioni Live Content Facebook.

Si tratta quindi di un’estrema semplificazione e di un’integrazione importante che si pone a debita distanza dalla complessità e dalle minuziose personalizzazioni applicabili tramite software paralleli di terze parti. Se state cercando maggior flessibilità ed un parco funzioni decisamente più ampio, quindi, occorre che vi affidiate a soluzioni esterne, altrimenti non vi è alcun motivo per non preferire il nuovo approccio diretto alla semplicità interattiva made in Facebook.

Che cosa ne pensi di questo nuovo layer di utilizzo previsto dallo sviluppatore di Menlo Park per la sua piattaforma Live Streaming Video? Spazio a tutte le tue personali considerazioni al riguardo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025