Web & Social

Hai vinto un iPhone 15 Pro: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un iPhone 15 Pro nuovo di zecca? Per quanto la cosa possa essere allettate, non fatevi ingannare. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come riconoscerlo.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web mettono in scena falsi concorsi dove i premi sono prodotti super richiesti. Questa volta è il turno dello smartphone Apple più richiesto degli ultimi tempi. Scopriamo insieme come proteggersi dalla truffa.

 

Truffa dell’iPhone 15 Pro: come riconoscerla

Come già accennato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail, tuttavia, ci sono segnalazioni della sua presenza anche sui più famosi social. Parlando nello specifico dell’e-mail, l’oggetto di questa è quasi sempre “Congratulazioni! Sei il fortunato vincitore online di un nuovissimo concorso a premi iPhone 15 Pro“. Se si apre, si può leggere il seguente messaggio: “Rispondi e vinci: un nuovo di zecca iPhone 15 Pro. Congratulazioni! Sei stato scelto per partecipare al nostro Programma fedeltà per GRATUITO! Ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda la sito truffa dove, dopo aver risposto ad alcune semplici domande, viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali per ricevere il premio. Se si inseriscono i dati non si riceve nessun premio, anzi questi vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto basta dare un occhio al testo dell’e-mail per rendersi conto di come sia scritta in un italiano approssimativo. Ciò, non accade mai in nessuna comunicazione ufficiale di qualsiasi concorso reale. Inoltre, l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio non risulta essere affiliato a nessuna azienda, ma è semplicemente un indirizzo con lettere scritte a caso. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025