Web & Social

Hai vinto un iPhone 15 Pro: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un iPhone 15 Pro nuovo di zecca? Per quanto la cosa possa essere allettate, non fatevi ingannare. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come riconoscerlo.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web mettono in scena falsi concorsi dove i premi sono prodotti super richiesti. Questa volta è il turno dello smartphone Apple più richiesto degli ultimi tempi. Scopriamo insieme come proteggersi dalla truffa.

 

Truffa dell’iPhone 15 Pro: come riconoscerla

Come già accennato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail, tuttavia, ci sono segnalazioni della sua presenza anche sui più famosi social. Parlando nello specifico dell’e-mail, l’oggetto di questa è quasi sempre “Congratulazioni! Sei il fortunato vincitore online di un nuovissimo concorso a premi iPhone 15 Pro“. Se si apre, si può leggere il seguente messaggio: “Rispondi e vinci: un nuovo di zecca iPhone 15 Pro. Congratulazioni! Sei stato scelto per partecipare al nostro Programma fedeltà per GRATUITO! Ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda la sito truffa dove, dopo aver risposto ad alcune semplici domande, viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali per ricevere il premio. Se si inseriscono i dati non si riceve nessun premio, anzi questi vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto basta dare un occhio al testo dell’e-mail per rendersi conto di come sia scritta in un italiano approssimativo. Ciò, non accade mai in nessuna comunicazione ufficiale di qualsiasi concorso reale. Inoltre, l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio non risulta essere affiliato a nessuna azienda, ma è semplicemente un indirizzo con lettere scritte a caso. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024