Web & Social

Hai vinto un premio Leroy Merlin: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati scelti per vincere un premio gratuito Leroy Merlin? Per quanto la cosa possa attirare la vostra attenzione, non fidatevi di quanto scritto all’interno del messaggio. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Scopriamo insieme come riconoscerlo.

Ancora una volta, i malintenzionati del web sfruttano nomi noti per cercare di ingannare. Negli ultimi tempi, pare che i tranelli di questo tipo si siano intensificati, sopratutto quelli via e-mail. Riconoscerli è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora. Ecco come proteggersi.

 

Truffa del premio Leroy Merlin: come riconoscerla e proteggersi

Come già anticipato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è solitamente “Hai vinto un Dexter Tool Set“. Al suo interno si può leggere: “Richiedi il tuo nuovissimo GRATUITO Dexter Tool Set Rispondi ad alcune domande! La lealtà paga!! Sei stato scelto per partecipare al nostro Programma fedeltà per GRATUITO! Ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio“. Ovviamente è sempre presente il link che rimanda al sito truffa dove bisogna rispondere a delle domande per ricevere il premio. L’ultima richiesta rimane sempre la stessa, inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio Leroy Merlin, anzi i dati vengono rubati ed usati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, non esiste nessun programma fedeltà Leroy Merlin che permette di vincere un premio gratuito rispondendo solo ad alcune domande. L’e-mail è scritta in un italiano approssimativo. Ciò non accade mai in nessuna comunicazione ufficiale di aziende rispettabili. Infine, basta controllare l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva il messaggio per rendersi conto di come non sia affiliato all’azienda. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024