Web & Social

Hai vinto un premio Leroy Merlin: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un’e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati scelti per vincere un premio gratuito Leroy Merlin? Per quanto la cosa possa attirare la vostra attenzione, non fidatevi di quanto scritto all’interno del messaggio. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Scopriamo insieme come riconoscerlo.

Ancora una volta, i malintenzionati del web sfruttano nomi noti per cercare di ingannare. Negli ultimi tempi, pare che i tranelli di questo tipo si siano intensificati, sopratutto quelli via e-mail. Riconoscerli è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora. Ecco come proteggersi.

 

Truffa del premio Leroy Merlin: come riconoscerla e proteggersi

Come già anticipato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è solitamente “Hai vinto un Dexter Tool Set“. Al suo interno si può leggere: “Richiedi il tuo nuovissimo GRATUITO Dexter Tool Set Rispondi ad alcune domande! La lealtà paga!! Sei stato scelto per partecipare al nostro Programma fedeltà per GRATUITO! Ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio“. Ovviamente è sempre presente il link che rimanda al sito truffa dove bisogna rispondere a delle domande per ricevere il premio. L’ultima richiesta rimane sempre la stessa, inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio Leroy Merlin, anzi i dati vengono rubati ed usati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, non esiste nessun programma fedeltà Leroy Merlin che permette di vincere un premio gratuito rispondendo solo ad alcune domande. L’e-mail è scritta in un italiano approssimativo. Ciò non accade mai in nessuna comunicazione ufficiale di aziende rispettabili. Infine, basta controllare l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva il messaggio per rendersi conto di come non sia affiliato all’azienda. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025