Web & Social

La tua iscrizione a Prime è scaduta: attenzione alla truffa via e-mail

Avete ricevuto un’e-mail in cui venite avvisati che la vostra iscrizione ad Amazon Prime è scaduta? Non necessariamente la comunicazione arriva dall’Amazon che tutti conoscono. Potrebbe trattarsi, infatti, di una truffa messa a punto per rubare soldi e dati. Ecco come scoprirlo e proteggersi.

Le truffe degli abbonamenti scaduti sono molto diffuse. Negli scorsi mesi, vi abbiamo riportato alcuni esempi di finte e-mail da parte di Netflix, Display Plus ecc. Oggi, tocca al famoso Amazon Prime. Cosa hanno escogitato questa volta i malintenzionati del web?

 

Truffa Amazon Prime: come riconoscerla

Come già accennato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto è “Consegna gratuita, TV pluripremiata, offerte esclusive e altro ancora“. Se si apre l’e-mail, si può leggere: “La tua iscrizione è scaduta! Ma come parte del nostro programma di fidelizzazione, ora puoi prolungare l’abbonamento di 90 giorni per soli 2 euro. Consegna gratuita, TV pluripremiata, offerte esclusive e molto altro. Annullamento in qualsiasi momento”. Ovviamente, allegato è presente un link che rimanda ad un sito truffa dove poter sottoscrivere “l’abbonamento“. All’interno del sito vengono chiesti alle vittime i dati della loro carta di credito. Se si inseriscono non si attiva nessun abbonamento anzi, questi vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Riconoscere la truffa è molto semplice. Innanzitutto, non esiste nessun programma di feudalizzazione di Amazon che permette di ottenere l’abbonamento a 2 euro per 90 giorni. Inoltre, l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva l’e-mail non è affiliato in nessun modo ad Amazon. Se avete ricevuto il messaggio, sappiate che si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025