Web & Social

Premio di Natale Lidl: attenzione al concorso truffa

Diversi utenti stanno ricevendo e-mail in merito ad un concorso a premi Lidl che promette la vincita di una friggitrice ad aria. Tutto ciò che bisogna fare per partecipare è rispondere ad alcune semplici domande. Per quanto la proposta possa sembrare allettante non bisogna farsi ingannare, si tratta di un tentativo di truffa!

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano importanti festività per mettere in scena tranelli ruba soldi. Questa volta, la trappola riguarda un finto concorso di Natale Lidl. Ecco come riconoscerla e proteggersi al meglio.

 

Truffa del premio di Natale Lidl: come identificarla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto è il seguente: “Premi di Natale: partecipa per vincere la friggitrice ad aria Ninja“. Aprendo si può leggere: “Trasformate la vostra esperienza culinaria con la friggitrice ad aria Ninja. Grazie al timer, alla temperatura regolabile e alla tecnologia DualZone, è possibile cucinare due piatti contemporaneamente, risparmiando tempo prezioso. Questa friggitrice senza olio conserva il sapore e riduce i grassi. Non perdete l’occasione di vincere questo gioiello culinario con i nostri premi per le feste. Partecipate e regalatevi un pasto delizioso e sano“. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda ad un falso sito Lidl in cui è necessario rispondere a delle semplici domande per partecipare al concorso. Dopo aver risposto, il sistema comunica alla vittima di aver vinto e le richiede l’inserimento dei dati personali, compresi quelli della carta di credito, per la consegna del premio. Ovviamente, se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Lidl propone le sue iniziative promozionali a premi solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali. L’e-mail truffa arriva da un indirizzo di posta elettronica che non ha nulla a che fare con la famosa azienda. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024