Premio di Natale Lidl: attenzione al concorso truffa

Date:

Share post:

Diversi utenti stanno ricevendo e-mail in merito ad un concorso a premi Lidl che promette la vincita di una friggitrice ad aria. Tutto ciò che bisogna fare per partecipare è rispondere ad alcune semplici domande. Per quanto la proposta possa sembrare allettante non bisogna farsi ingannare, si tratta di un tentativo di truffa!

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano importanti festività per mettere in scena tranelli ruba soldi. Questa volta, la trappola riguarda un finto concorso di Natale Lidl. Ecco come riconoscerla e proteggersi al meglio.

 

Truffa del premio di Natale Lidl: come identificarla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto è il seguente: “Premi di Natale: partecipa per vincere la friggitrice ad aria Ninja“. Aprendo si può leggere: “Trasformate la vostra esperienza culinaria con la friggitrice ad aria Ninja. Grazie al timer, alla temperatura regolabile e alla tecnologia DualZone, è possibile cucinare due piatti contemporaneamente, risparmiando tempo prezioso. Questa friggitrice senza olio conserva il sapore e riduce i grassi. Non perdete l’occasione di vincere questo gioiello culinario con i nostri premi per le feste. Partecipate e regalatevi un pasto delizioso e sano“. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda ad un falso sito Lidl in cui è necessario rispondere a delle semplici domande per partecipare al concorso. Dopo aver risposto, il sistema comunica alla vittima di aver vinto e le richiede l’inserimento dei dati personali, compresi quelli della carta di credito, per la consegna del premio. Ovviamente, se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Lidl propone le sue iniziative promozionali a premi solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali. L’e-mail truffa arriva da un indirizzo di posta elettronica che non ha nulla a che fare con la famosa azienda. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Perdere peso in modo salutare: l’Importanza di eliminare le bevande zuccherate

Per molti, la perdita di peso rappresenta una sfida continua, e spesso si cercano soluzioni complesse dimenticando l'impatto...

Jumbos, Giove, Stelle, Pianeti: Nuove Scoperte dal Telescopio Spaziale James Webb e Segnali Radio da Orione

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha rivoluzionato la nostra comprensione dell'universo. Le sue immagini ad alta risoluzione...

Accelerare il metabolismo in una settimana con il trucco dei passi

Il metabolismo lento può essere un ostacolo per coloro che cercano di perdere peso o semplicemente migliorare la...

Sorprendente legame tra batteri intestinali e devastanti malattie degli occhi

Gli occhi sono da sempre considerati le finestre dell'anima, ma quello che potrebbe sorprenderci è che il loro...