Web & Social

Problemi di consegna del pacco Poste Italiane: occhio alla truffa

Il Black Friday è alle porte e le offerte sono già iniziate praticamente ovunque. Sono migliaia le persone che in questi giorni aspettano pacchi con i loro prodotti super scontati. Bisogna stare attenti, è proprio in occasioni come queste che i malintenzionati del web decidono di colpire. In queste ore, ad esempio, sta girando una nuova truffa e-mail a tema Poste Italiane. Ecco tutti i dettagli.

State aspettando un pacco Poste Italiane e, allo stesso tempo, avete ricevuto una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro pacco è in giacenza perché c’è stato un problema con la consegna? Attenzione a cliccare sui link, si tratta di una truffa vera e propria!

 

Pacco Poste Italiane in ritardo: ecco la truffa

L’e-mail malevola si camuffa sotto forma di comunicazione da parte di Poste Italiane. L’oggetto è solitamente il seguente: “Abbiamo riscontrato problemi durante la consegna del tuo pacco“. All’interno, la solita falsa comunicazione in cui si avvisa che è necessario modificare alcune informazioni per ricevere la propria consegna a casa. Ovviamente, per poter effettuare le modifiche bisogna cliccare su un link che rimanda ad un sito falso di Poste Italiane. Nel sito viene richiesto alla vittima di inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si sblocca nessun pacco, anzi i dati vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Poste Italiane non chiede mai ai propri clienti di inserire i dati della carta di credito per ricevere una consegna. Inoltre, effettua tutte le sue comunicazioni in merito a ritardi e problematiche varie della spedizione esclusivamente tramite le sue e-mail ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024