Web & Social

Problemi di consegna del pacco Poste Italiane: occhio alla truffa

Il Black Friday è alle porte e le offerte sono già iniziate praticamente ovunque. Sono migliaia le persone che in questi giorni aspettano pacchi con i loro prodotti super scontati. Bisogna stare attenti, è proprio in occasioni come queste che i malintenzionati del web decidono di colpire. In queste ore, ad esempio, sta girando una nuova truffa e-mail a tema Poste Italiane. Ecco tutti i dettagli.

State aspettando un pacco Poste Italiane e, allo stesso tempo, avete ricevuto una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro pacco è in giacenza perché c’è stato un problema con la consegna? Attenzione a cliccare sui link, si tratta di una truffa vera e propria!

 

Pacco Poste Italiane in ritardo: ecco la truffa

L’e-mail malevola si camuffa sotto forma di comunicazione da parte di Poste Italiane. L’oggetto è solitamente il seguente: “Abbiamo riscontrato problemi durante la consegna del tuo pacco“. All’interno, la solita falsa comunicazione in cui si avvisa che è necessario modificare alcune informazioni per ricevere la propria consegna a casa. Ovviamente, per poter effettuare le modifiche bisogna cliccare su un link che rimanda ad un sito falso di Poste Italiane. Nel sito viene richiesto alla vittima di inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si sblocca nessun pacco, anzi i dati vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Poste Italiane non chiede mai ai propri clienti di inserire i dati della carta di credito per ricevere una consegna. Inoltre, effettua tutte le sue comunicazioni in merito a ritardi e problematiche varie della spedizione esclusivamente tramite le sue e-mail ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Solo 5 giorni di cibo spazzatura possono alterare il metabolismo del cervello

Il consumo di cibo spazzatura non influisce solo sulla linea, ma può alterare rapidamente anche il metabolismo cerebrale. Secondo alcune…

3 Marzo 2025

Recensione Realme 14 Pro: lo smartphone che cambia colore

Realme 14 Pro è uno smartphone rivoluzionario, non tanto nelle specifiche tecniche, anche se il display AMOLED a 1080p e la…

3 Marzo 2025

Rilevatore autovelox: Un vero alleato durante la guida

Un rilevatore autovelox, se ben integrato in un sistema di avvisi stradali, può trasformare il modo in cui si affrontano i…

3 Marzo 2025

La FDA approva la DBS adattiva: una rivoluzione nella terapia per il Parkinson

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha recentemente approvato il sistema di coinvolgimento cerebrale profonda adattiva (aDBS)…

3 Marzo 2025

La pietra runica più antica del mondo è solo un pezzo del misterioso puzzle di una donna

La pietra runica più antica del mondo è stata scoperta in Norvegia nel 2023. Ora, nuove prove indicano che questa…

3 Marzo 2025

Recensione Huawei FreeArc: cuffie open-ear di altissima qualità

Huawei FreeArc è un nuovo concetto di cuffie per Huawei, un prodotto che amplia le possibilità per gli utenti, di fruire di…

3 Marzo 2025