Web & Social

Problemi di consegna del pacco Poste Italiane: occhio alla truffa

Il Black Friday è alle porte e le offerte sono già iniziate praticamente ovunque. Sono migliaia le persone che in questi giorni aspettano pacchi con i loro prodotti super scontati. Bisogna stare attenti, è proprio in occasioni come queste che i malintenzionati del web decidono di colpire. In queste ore, ad esempio, sta girando una nuova truffa e-mail a tema Poste Italiane. Ecco tutti i dettagli.

State aspettando un pacco Poste Italiane e, allo stesso tempo, avete ricevuto una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro pacco è in giacenza perché c’è stato un problema con la consegna? Attenzione a cliccare sui link, si tratta di una truffa vera e propria!

 

Pacco Poste Italiane in ritardo: ecco la truffa

L’e-mail malevola si camuffa sotto forma di comunicazione da parte di Poste Italiane. L’oggetto è solitamente il seguente: “Abbiamo riscontrato problemi durante la consegna del tuo pacco“. All’interno, la solita falsa comunicazione in cui si avvisa che è necessario modificare alcune informazioni per ricevere la propria consegna a casa. Ovviamente, per poter effettuare le modifiche bisogna cliccare su un link che rimanda ad un sito falso di Poste Italiane. Nel sito viene richiesto alla vittima di inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si sblocca nessun pacco, anzi i dati vengono rubati ed utilizzati a scopi illeciti.

Poste Italiane non chiede mai ai propri clienti di inserire i dati della carta di credito per ricevere una consegna. Inoltre, effettua tutte le sue comunicazioni in merito a ritardi e problematiche varie della spedizione esclusivamente tramite le sue e-mail ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024