Web & Social

Sondaggio Pallet Temu: attenzione alla truffa e-mail

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di un’e-mail sospetta che promette la vincita di premi del famoso e-commerce Temu. Tutto ciò che bisogna fare per ricevere le ricompense è rispondere ad un semplice sondaggio. Facile, no? Peccato che si tratti solamente dell’ennesimo tentativo di truffa online. Ecco come difendersi.

Ora che tutti parlano di Temu e dei suoi strabilianti prezzi, i malintenzionati del web non potevano di certo farsi sfuggire l’occasione di fruttare il suo nome per mettere in pratica dei tentativi di truffa. Riconoscerli è fondamentali per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa Pallet Temu: come riconoscerla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto non è sempre lo stesso, ma varia leggermente da e-mail ad e-mail. Quello che sta girando in queste ore è il seguente: “Fornisci gentilmente la conferma della spedizione del tuo ordine“. All’interno si può leggere: “Da Pallet Temu, siamo impegnati a offrirti la migliore esperienza di acquisto. Condividi le tue opinioni con noi nel nostro rapido sondaggio e ricevi entusiasmanti ricompense per una vasta gamma di piccoli articoli convenienti, ideali per la decorazionie di interni, l’elettronica, gli articoli per animali domestici, l’attrezzatura sportiva, i giocattoli e altro ancora: tutto ciò che trovi nei negozi Temu (esclusi TV e monitor). Completa il sondaggio, sblocca il tuo sconto esclusivo e fai acquisti con il cuore!”. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda al sito del sondaggio che, dopo aver proposto semplici domande, comunica la vincita dei premi alla vittima. Per poterli sbloccare, però, è necessario inserire i propri dati personali, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi i dati verranno usati a scopi illeciti.

Non esiste nessuna iniziativa promozionale Temu che prevede la vincita di prodotti gratuiti a fronte della risposta ad un sondaggio. Inoltre, l’e-mail truffa arriva sempre da un indirizzo di posta elettronica che non è in alcun modo affiliato all’e-commerce. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024