Web & Social

Sondaggio Pallet Temu: attenzione alla truffa e-mail

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di un’e-mail sospetta che promette la vincita di premi del famoso e-commerce Temu. Tutto ciò che bisogna fare per ricevere le ricompense è rispondere ad un semplice sondaggio. Facile, no? Peccato che si tratti solamente dell’ennesimo tentativo di truffa online. Ecco come difendersi.

Ora che tutti parlano di Temu e dei suoi strabilianti prezzi, i malintenzionati del web non potevano di certo farsi sfuggire l’occasione di fruttare il suo nome per mettere in pratica dei tentativi di truffa. Riconoscerli è fondamentali per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa Pallet Temu: come riconoscerla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto non è sempre lo stesso, ma varia leggermente da e-mail ad e-mail. Quello che sta girando in queste ore è il seguente: “Fornisci gentilmente la conferma della spedizione del tuo ordine“. All’interno si può leggere: “Da Pallet Temu, siamo impegnati a offrirti la migliore esperienza di acquisto. Condividi le tue opinioni con noi nel nostro rapido sondaggio e ricevi entusiasmanti ricompense per una vasta gamma di piccoli articoli convenienti, ideali per la decorazionie di interni, l’elettronica, gli articoli per animali domestici, l’attrezzatura sportiva, i giocattoli e altro ancora: tutto ciò che trovi nei negozi Temu (esclusi TV e monitor). Completa il sondaggio, sblocca il tuo sconto esclusivo e fai acquisti con il cuore!”. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda al sito del sondaggio che, dopo aver proposto semplici domande, comunica la vincita dei premi alla vittima. Per poterli sbloccare, però, è necessario inserire i propri dati personali, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi i dati verranno usati a scopi illeciti.

Non esiste nessuna iniziativa promozionale Temu che prevede la vincita di prodotti gratuiti a fronte della risposta ad un sondaggio. Inoltre, l’e-mail truffa arriva sempre da un indirizzo di posta elettronica che non è in alcun modo affiliato all’e-commerce. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024