Web & Social

Sondaggio Pallet Temu: attenzione alla truffa e-mail

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di un’e-mail sospetta che promette la vincita di premi del famoso e-commerce Temu. Tutto ciò che bisogna fare per ricevere le ricompense è rispondere ad un semplice sondaggio. Facile, no? Peccato che si tratti solamente dell’ennesimo tentativo di truffa online. Ecco come difendersi.

Ora che tutti parlano di Temu e dei suoi strabilianti prezzi, i malintenzionati del web non potevano di certo farsi sfuggire l’occasione di fruttare il suo nome per mettere in pratica dei tentativi di truffa. Riconoscerli è fondamentali per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa Pallet Temu: come riconoscerla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto non è sempre lo stesso, ma varia leggermente da e-mail ad e-mail. Quello che sta girando in queste ore è il seguente: “Fornisci gentilmente la conferma della spedizione del tuo ordine“. All’interno si può leggere: “Da Pallet Temu, siamo impegnati a offrirti la migliore esperienza di acquisto. Condividi le tue opinioni con noi nel nostro rapido sondaggio e ricevi entusiasmanti ricompense per una vasta gamma di piccoli articoli convenienti, ideali per la decorazionie di interni, l’elettronica, gli articoli per animali domestici, l’attrezzatura sportiva, i giocattoli e altro ancora: tutto ciò che trovi nei negozi Temu (esclusi TV e monitor). Completa il sondaggio, sblocca il tuo sconto esclusivo e fai acquisti con il cuore!”. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda al sito del sondaggio che, dopo aver proposto semplici domande, comunica la vincita dei premi alla vittima. Per poterli sbloccare, però, è necessario inserire i propri dati personali, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi i dati verranno usati a scopi illeciti.

Non esiste nessuna iniziativa promozionale Temu che prevede la vincita di prodotti gratuiti a fronte della risposta ad un sondaggio. Inoltre, l’e-mail truffa arriva sempre da un indirizzo di posta elettronica che non è in alcun modo affiliato all’e-commerce. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024