Se siete possessori di prodotti Apple, sapete molto bene quanto l’azienda possa diventare assillante quando lo spazio iCloud è esaurito. Solitamente, Apple comunica all’utente di acquistare nuovo spazio sia tramite comunicazioni e-mail che tramite notifiche. La truffa, però, è sempre dietro l’angolo. Spesso, girano false comunicazioni e-mail che cercano di ingannare gli utenti al fine di sottrargli dati sensibili. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Apple vi ha contattati per l’ennesima volta per avvisarvi che il vostro spazio iCloud è esaurito? Attenzione, non tutte le comunicazioni che vi arrivano via e-mail sono inviate davvero dalla mela morsicata. Ecco come riconoscere quelle di cui non fidarsi.
L’e-mail truffa si camuffa sempre da comunicazione ufficiale Apple. Solitamente, nell’oggetto è riportata la seguente frase: “Il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno“. All’interno, invece, è presente una comunicazione di questo tipo: “Gentile cliente, hai raggiunto il limite di archiviazione! Il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno. Ma come parte del nostro programma fedeltà, ora puoi ottenere gratuitamente fino a 50 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo prima che i tuoi file nel tuo iCloud Drive vengano eliminati“. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda ad un falso sito Apple dove vengono richiesti i dati personali, compresi quelli della carta di credito, per riscattare i 50 GB di spazio promessi. Ovviamente, se si inseriscono i dati non si riceve nessuno spazio gratuito, anzi i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.
Distinguere le comunicazioni Apple originali da quelle false è davvero molto semplice. Tutte le comunicazioni Apple ufficiali arrivano esclusivamente da indirizzi di posti elettronica legati all’azienda e sono scritti in un italiano perfetto. Inoltre, l’azienda non vi contatterà mai per offrirvi uno spazio di archiviazione gratuito, ma semplicemente per avvisarvi che lo spazio è esaurito. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…