Categorie: NewsWeb & Social

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa credere di essere stati segnalati per sbaglio e che è necessario contattare il supporto utenti per risolvere il tutto. Prima di farvi prendere dal panico, assicuratevi di chi vi sta scrivendo. Quello che avete davanti potrebbe essere un tentativo di truffa. Ecco tutti i dettagli.

Le truffe social sono tra quelle più difficili da riconoscere. Forti del fatto che molto spesso i messaggi arrivano da contatti che pensiamo di conoscere, i malintenzionati ingannano giornalmente migliaia di persone. Reagire in tempo è fondamentale per perdere dati e soldi.

 

Come riconoscere la nuova truffa

La truffa si sta diffondendo su tutti i principali social, da X a Instagram. Vi arriva un messaggio privato da parte di un vostro follower. Il testo può leggermente variare, ma solitamente ciò che c’è scritto è “Hey, mi sono accorto di averti segnalato per sbaglio. Qualcuno con il nome simile al tuo era sospetto e per sbaglio ho cliccato sul tuo nome. Ho inviato un’e-mail al supporto per rimediare e questa è stata la risposta“. Al messaggio viene allegata una foto di un finto report dove si incita l’utente a contattare telefonicamente il supporto clienti su WhatsApp. Se si avvia la chat, ci si interfaccia con un malintenzionato che farà di tutto per cercare di estrapolare dati sensibili.

La cosa fondamentale è non rispondere a questo tipo di messaggi, anche se arrivano da account conosciuti. Molto probabilmente, infatti, il loro account è stato hackerato e quindi non sono davvero loro che mandano i messaggi. Se avete avviato la chat con il finto supporto è molto importante non comunicare nessun dato personale e bloccare il contatto il prima possibile. Solo in questo modo si ha la certezza di non essere più infastiditi. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025