Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un’e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il messaggio possa allarmare, è fondamentale non cliccare su nessun link prima di essere certi della veridicità del messaggio. Il tutto potrebbe essere un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come fare per capirlo.
Le truffe che sfruttano i nomi dei corrieri e presunte spedizioni sono oramai all’ordine del giorno. I malintenzionati fanno credere alla vittima che a contattarli è il corriere e fanno in ogni modo per poter rubare dati personali e soldi. Riconoscere il tranello in tempo permette di evitare un brutto quarto d’ora.
Truffa del pacchetto sospeso: come difendersi
La truffa sembra diffondersi principalmente via e-mail. L’oggetto è qualcosa come “Consegna del pacchetto sospeso“. All’interno, invece, è possibile leggere il seguente messaggio: “Nota sulla spedizione espressa. Mi dispiace, ci sei mancato. L’autista non è riuscito a consegnare il pacco. Seleziona una nuova data di consegna. Da altri prevenire errori di consegna. Ricevi avvisi aggiornati e pianifica più pacchetti contemporaneamente con Express My Choice“. Ovviamente non manca il link che rimanda al sito truffa dove viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali, compresi quelli della carta di credito.
Riconoscere il tranello è molto semplice. Da come si può vedere, il messaggio è scritto in un italiano alquanto approssimativo. Le comunicazioni ufficiali dei corrieri, invece, arrivano sempre scritte perfettamente, senza nessun errore. Inoltre, basta guardare l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva l’e-mail per notare come non sia affiliato in nessun modo al corriere citato. Se avete ricevuto un’e-mail del genere, il consiglio è quello di non cliccare su nulla e di cestinarla il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.