Web & Social

Truffa e-mail della mystery box Temu: ecco come difendersi

Diversi utenti hanno segnalato la ricezione di un’e-mail in cui viene promosso un sondaggio che permette di vincere una mystery box del noto e-commerce Temu. Per quanto la proposta possa sembrare allettante, bisogna resistere. L’e-mail altro non è che un tentativo di truffa. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

A chiunque piace vincere prodotti gratis, sopratutto se provengono da siti che sono molto conosciuti. Bisogna ricordarsi, però, che non è tutto oro quello che luccica. I malintenzionati del web sfruttano spesso nomi importanti per mettere in pratica le loro truffe ruba soldi. Riconoscerle è fondamentale per evitare di trascorrere un brutto quarto d’ora.

 

Truffa mystery box Temu: come riconoscerla

La truffa, come già detto, si sta diffondendo via e-mail. L’oggetto di questa è solitamente “Congratulazioni!“. All’interno, si legge il messaggio: “Congratulazioni! Sei stato scelto per partecipare al nostro programma fedeltà Programma GRATIS! Rispondi al sondaggio. Ti basterà solo un minuto e riceverai un fantastico premio: Temu Mystery Box.“. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda al sito del sondaggio. Dopo aver risposto, il sistema comunica alla vittima la vincita del premio. Per riscattarlo, però, è necessario fornire i dati della carta di credito. Ovviamente, fornendo i dati non si riceverà nessun premio, anzi, questi verranno rubati e usati a scopi illeciti.

Al momento non esiste nessun programma fedeltà di Temu che permette di ricevere gratuitamente a casa una mystery box. Inoltre, l’e-mail citata arriva da un indirizzo di posta elettronica che non ha nulla a che fare con l’e-commerce. Se avete ricevuto il messaggio, quindi, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024