Web & Social

Attenzione alla truffa e-mail del premio Lidl

Avete ricevuto un’e-mail da Lidl dove vi viene comunicato che avete vinto un premio esclusivo? È sempre bello ricevere regali gratis. Aspettate, però, prima di seguire le istruzioni riportate nell’e-mail. Ciò che avete davanti, infatti, potrebbe essere un tentativo di truffa vero e proprio! Ecco come riconoscerlo e come proteggersi.

Nelle ultime ore, diversi utenti stanno segnalando la ricezione di e-mail sospette a nome della nota catena di supermercati Lidl.  Tali e-mail fanno credere agli utenti di aver vinto dei premi. Purtroppo, dietro tali premi ci sono malintenzionati che cercano di rubare soldi e dati. Non cadere nel tranello è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa e-mail del premio Lidl: come riconoscerla e come proteggersi

Le e-mail segnalate hanno tutte lo stesso oggetto, ovvero, “Congratulazioni! Hai vinto un fantastico set di coltelli Ninja!“. All’interno, un grande logo della catena di supermercati e la seguente comunicazione: “Ben fatto! Siamo lieti di informarti che hai vinto un nuovissimo set di coltelli Ninja! Apprezziamo il tuo fedele sostegno al nostro marchio e speriamo che questo set di coltelli ti serva bene nella tua cucina. Ti preghiamo di contattarci il prima possibile per richiedere il tuo premio e fornire le informazioni necessarie per la consegna. Congratulazioni ancora una volta per la tua vittoria e speriamo che continuerai a goderti i nostri prodotti in futuro. Cordiali saluti, LIDL“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda ad un sito falso dell’azienda dove viene richiesto alla vittima di inserire una serie di dati personali, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun tipo di regalo anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto facile, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica che ha inviato l’e-mail per rendersi conto del fatto che non si tratta di un indirizzo ufficiale Lidl. L’azienda propone le sue iniziative promozionali solamente tramite i suoi canali ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Perché i gatti odiano l’acqua? Scienza e natura dietro un comportamento comune

Per molti proprietari di gatti, la sola idea di fare un bagno al proprio micio è una missione impossibile. Artigli…

28 Luglio 2025

Scoperta in Egitto un’incisione rupestre della prima dinastia

Una barca scolpita nella roccia e una figura seduta con il mento allungato. Sono questi i protagonisti di una straordinaria…

28 Luglio 2025

Il cervello addormentato svela i disturbi nascosti: nuove frontiere nella diagnosi neurologica

Anche quando il corpo riposa profondamente, il cervello continua a lavorare incessantemente. Durante il sonno, elabora ricordi, regola emozioni e…

28 Luglio 2025

La Terra sta sviluppando stagioni artificiali: cosa significa davvero secondo la scienza

Le stagioni come le conosciamo potrebbero diventare un ricordo del passato. Secondo un recente studio pubblicato su una rivista scientifica…

28 Luglio 2025

L’oro non fonde: svelato il mistero del super riscaldamento

In un laboratorio tra i più avanzati del mondo, un sottile strato d’oro è stato portato a temperature che, secondo…

28 Luglio 2025

Kingston IronKey D500S: una nuova frontiera nella sicurezza USB

Kingston Digital Europe Co LLP ha presentato un'evoluzione straordinaria nel mondo della protezione dei dati: il drive USB IronKey™ D500S…

28 Luglio 2025