Web & Social

Attenzione alla truffa e-mail del premio Lidl

Avete ricevuto un’e-mail da Lidl dove vi viene comunicato che avete vinto un premio esclusivo? È sempre bello ricevere regali gratis. Aspettate, però, prima di seguire le istruzioni riportate nell’e-mail. Ciò che avete davanti, infatti, potrebbe essere un tentativo di truffa vero e proprio! Ecco come riconoscerlo e come proteggersi.

Nelle ultime ore, diversi utenti stanno segnalando la ricezione di e-mail sospette a nome della nota catena di supermercati Lidl.  Tali e-mail fanno credere agli utenti di aver vinto dei premi. Purtroppo, dietro tali premi ci sono malintenzionati che cercano di rubare soldi e dati. Non cadere nel tranello è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa e-mail del premio Lidl: come riconoscerla e come proteggersi

Le e-mail segnalate hanno tutte lo stesso oggetto, ovvero, “Congratulazioni! Hai vinto un fantastico set di coltelli Ninja!“. All’interno, un grande logo della catena di supermercati e la seguente comunicazione: “Ben fatto! Siamo lieti di informarti che hai vinto un nuovissimo set di coltelli Ninja! Apprezziamo il tuo fedele sostegno al nostro marchio e speriamo che questo set di coltelli ti serva bene nella tua cucina. Ti preghiamo di contattarci il prima possibile per richiedere il tuo premio e fornire le informazioni necessarie per la consegna. Congratulazioni ancora una volta per la tua vittoria e speriamo che continuerai a goderti i nostri prodotti in futuro. Cordiali saluti, LIDL“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda ad un sito falso dell’azienda dove viene richiesto alla vittima di inserire una serie di dati personali, anche quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessun tipo di regalo anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Riconoscere il tranello è molto facile, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica che ha inviato l’e-mail per rendersi conto del fatto che non si tratta di un indirizzo ufficiale Lidl. L’azienda propone le sue iniziative promozionali solamente tramite i suoi canali ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024