Attenzione alla truffa della Mystery Box Shein

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere gratuitamente una Mystery Box Shein? Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fate nulla di ciò che viene indicato nel messaggio. Ciò che avete davanti, infatti, altro non è che una truffa bella e buona. Ecco come proteggersi al meglio.

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano il nome dell’e-commerce cinese per attirare l’attenzione e mettere in scena truffe ruba soldi. Riconoscere il tranello in tempo è fondamentale per non farsi rubare dati sensibili e denaro.

 

Truffa della Mystery Box Shein: ecco come riconoscerla

La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail, ma ci sono segnalazioni della sua circolazione anche sui social più noti e sul web. Nell’e-mail, l’oggetto è sempre qualcosa di questo tipo: “Congratulazioni a tutti partecipanti! Compilare il breve questionario e riceverete una Mystery Box Shein“. Il messaggio all’interno, invece, recita: “Gentile cliente Shein, Vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un La scatola misteriosa di Shein! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Shein“. Ovviamente, non manca il link allegato che rimanda al sondaggio. Dopo aver risposto alle semplici domande, il sistema comunica la vincita e richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono non si riceve nessuna Mystery Box, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Riconoscere la truffa è molto semplice. Innanzitutto, bisogna dire che non esiste nessuna iniziativa di Shein che permette di ricevere una Mystery Box gratuitamente rispondendo a delle semplici domande. Inoltre, basta dare un occhio al testo del messaggio e al mittente per capire che si tratta di qualcosa di non ufficiale. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...