Web & Social

Il tuo Antivirus è scaduto: attenzione all’e-mail truffa

Nuovo anno, nuovi tentativi di truffa. In queste ore, migliaia di utenti stanno ricevendo e-mail in merito alla scadenza del loro Antivirus. Ovviamente, il messaggio riporta anche che sono state rilevate attività sospette e che bisogna procedere immediatamente alla sottoscrizione di un abbonamento. Non fatevi prendere dal panico, si tratta di un inganno.

La tattica dei malintenzionati è sempre la stessa, cercare di mettere pressione alle vittime al fine di farle agire subito, senza pensare troppo. Tutte le e-mail truffa fanno riferimento a pericoli e violazioni da dover evitare al più presto. Andiamo a scoprire insieme come riconoscere i tranelli e come proteggersi.

 

Antivirus scaduto: ecco come riconoscere l’e-mail truffa

Sono variegate le e-mail che stanno girando in queste ore. Solitamente l’oggetto è “Il tuo abbonamento Antivirus è scaduto“. All’interno del messaggio, invece, si può leggere qualcosa di questo tipo: “Avvertimento! Sei in pericolo. Abbiamo rilevato alcune attività sospette sul tuo dispositivo, ti invitiamo a rinnovare la tua associazione con Mcafee Antivirus per proteggere le tue informazioni da hacker e malware“. Non c’è bisogno di dire che non si è in pericolo, in quanto l’e-mail ha il solo scopo di allarmare gli utenti per farli cliccare su un link malevolo. Se infatti si clicca su di esso e si inseriscono i dati di pagamento per l’Antivirus, i malintenzionati acquisiscono le informazioni e le utilizzano per prelevare soldi dal conto.

Le e-mail truffa di questo tipo sono facilmente riconoscibili. Innanzitutto, sono scritte quasi sempre in un italiano approssimativo, cosa che non accade mai nelle comunicazioni ufficiali dei vari provider. Inoltre, gli indirizzi di posta elettronica da cui arrivano non sono mai affiliati alle varie aziende che citano. Se avete ricevuto un’e-mail truffa come quella citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024