Web & Social

Il tuo pacchetto è in arrivo: attenzione all’e-mail truffa

Sta girando in questi giorni una truffa via e-mail in cui malintenzionati del web fanno credere ale vittime di avere un pacco in consegna. Lo scopo dell’e-mail, ovviamente, è quello di rubare i dati della carta di credito. Scopriamo insieme come riconoscere il messaggio sospetto e come difendersi al meglio.

Tutti sono oramai abituati a fare acquisti online. Purtroppo, sta diventando sempre più difficile distinguere le comunicazioni ufficiali dei corrieri dalle e-mail truffa che riguardano consegne di pacchi. Stare attenti è fondamentale per evitare di trascorrere un brutto quarto d’ora.

 

Truffa del pacchetto in arrivo: come riconoscere l’e-mail truffa

L’e-mail arriva solitamente con oggetto: “Il tuo pacchetto è in arrivo“. Se si apre, all’interno è possibile leggere la seguente comunicazione: “Notifica di consegna del pacco. Buongiorno. Siamo lieti di informarla che il suo pacco è quasi pronto per la consegna. La preghiamo di seguire le istruzioni riportate nella pagina di tracciamento. Cordiali saluti, Servizio clienti“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un falso sito di consegne. All’interno di questo, viene chiesto alla vittima di inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per sbloccare la consegna. Inserirli non sbloccherà nessun pacco anzi, i dati verrano usati per prelevare soldi dal conto in maniera illecita.

Riconoscere la truffa è molto semplice. Innanzitutto, la finta comunicazione risulta essere scritta in un italiano approssimativo. Inoltre, l’indirizzo e-mail da cui arriva non è affiliato a nessun servizio di consegna. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di un tentativo di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025

Felicità nella prossimità della morte: tra biologia, psicologia e spiritualità

La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase di paura…

17 Gennaio 2025