Whatsapp

Torna la truffa del buono Esselunga per la festa della mamma

Sta girando in queste ore su WhatsApp, un messaggio che promuove un finto concorso Esselunga per vincere un buono del valore di 500 euro. Per quanto la proposta possa sembrare allettante, non fidatevi! Si tratta di un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come proteggersi.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web sfruttano il nome della nota catena di supermercati per mettere in scena truffe ruba soldi. Questa volta, hanno sfruttato l’occasione della festa della mamma per inscenare un finto concorso. Riconoscerlo in tempo è fondamentale per non farsi rubare soldi.

 

Truffa del buono Esselunga da 500 euro: come riconoscerlo e proteggersi

Come già detto, il messaggio si sta diffondendo principalmente su WhatsApp, tuttavia, ve ne sono tracce anche su altri social. Il testo del messaggio parla di un concorso speciale di Esselunga ideato esclusivamente per celebrare la festa della mamma e che dà la possibilità di vincere un buono sconto del valore di 500 euro semplicemente rispondendo ad alcune domane. Non c’è bisogno di dire che al messaggio è allegato un link che rimanda ad un sito truffa che, dopo aver proposto le domande, comunica la vincita del buono. Il sito richiede l’inserimento di alcuni dati personali per sbloccarlo. Se si inseriscono, non si riceve nessun buono anzi, questi vengono rubati e utilizzati a scopi illeciti.

Come fare per riconoscere la truffa? Il messaggio arriva solitamente da un contatto che avete salvato in rubrica, ma questo non deve trarvi in inganno. Al momento non esiste nessun concorso Esselunga che permette la vincita di un buono regalo da 500 euro. Se ricevete un messaggio che ve lo propone, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare sul link presente in esso e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024