WhatsApp: attenzione alla truffa del tributo di Pandora

Date:

Share post:

Per i malintenzionati, ogni occasione è buona per mettere in atto truffe di ogni tipo. In vista della festa della donna, questi hanno deciso di confezionare ad-hoc un messaggio tranello che ha come protagonista un noto marchio di gioielli. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

Quanto sarebbe bello poter ricevere un gioiello costoso completamente gratis? É questo ciò che un messaggio sta proponendo a molte vittime su WhatsApp. Cadere nel tranello non solo poterà ad una bella delusione, ma anche ad una consistente perdita di soldi. Scopriamo come proteggersi dalla truffa.

 

WhatsApp: “tributo di Pandora per la festa della donna”

Il messaggio che gli utenti stanno ricevendo recita: “Tributo di Pandora per la festa della donna“, basta cliccare sul link per ricevere “in omaggio uno dei 5000 bracciali esclusivi messi in palio per l’occasione“. Per quanto possa sembrare allettante la proposta, come abbiamo già detto, si tratta di una truffa bella e buona. Se si clicca sul link, infatti, si viene rimandati ad un sito farlocco che imita quello di Pandora dove vengono chieste una serie di informazioni personali per “sbloccare” il premio. Ovviamente, tra queste, non possono mancare quelle relative ai conti bancari. Se si inseriscono, non si sblocca nessun premio, anzi, vengono prelevati soldi dal conto fino a svuotarlo del tutto.

Vista l’elevata diffusione della truffa, è stata l’azienda di gioielli Pandora a comunicare che non è in alcun modo affiliata a questa campagna ingannevole. La casa invita gli utenti a diffidare dai messaggi di questo tipo e di affidarsi solo ai canali ufficiali per avere notizie sui suoi prodotti. Se ricevete il messaggio, quindi, la cosa da fare è ignorarlo completamente.

 

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Recensione IMOU Rex VT Pro: la telecamera da interno 3K che si sente una sveglia e non solo

IMOU, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi smart per la sicurezza della casa, ma non solo,...

Anticorpi del virus di Epstein-Barr e genetica: nuovo rischio per la sclerosi multipla

Un'importante ricerca condotta dal Karolinska Institutet e dalla Stanford University ha identificato un legame tra il virus di...

La magia dei funghi allucinogeni nella riparazione neuronale

I funghi allucinogeni sono da secoli utilizzati in diversi contesti culturali e spirituali, ma solo recentemente la scienza...

La tua memoria può ingannarti: perché ricordiamo eventi nel momento sbagliato

Hai mai avuto la sensazione che un evento sia accaduto prima di quanto non sia realmente successo? Un...