Whatsapp

WhatsApp: niente più screenshot alle foto profilo

Una nuova interessante funzione volta a salvaguardare la privacy degli utenti è appena stata scovata nell’ultima beta dell’app WhatsApp per Android. Di che si tratta? Di un nuovo sistema che impedisce di fare screenshot alle foto profilo degli utenti. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Ben 5 anni fa, WhatsApp ha tolto la possibilità agli utilizzatori del suo servizio di scaricare le immagini profilo degli altri. Ciò, ovviamente, con lo scopo di limitare i casi di appropriazione di immagini senza consenso. Tuttavia, fino ad oggi, tutti possono ancora salvare le foto profilo degli altri facendo un semplice screenshot. Le cose stanno per cambiare.

 

WhatsApp: niente più screenshot alle immagini profilo

È stato WABetaInfo a dare le prime informazioni in merito alla novità in arrivo. Questo ha dichiarato che la funzione risulta essere già disponibile per una cerchia ristretta di beta tester e che presto verrà estesa anche agli altri. Come funziona il tutto? Se si prova a fare uno screenshot ad un immagine profilo, la foto non viene catturata e al suo posto compare una schermata in cui viene avvisato che “lo screenshot non è disponibile a causa di restrizioni dell’app“. Questo, ovviamente, altro non è che un ulteriore tentativo di salvaguardare la privacy degli utenti. Certo, chiunque potrebbe ancora utilizzare un secondo dispositivo e scattare una foto, ma il processo diventa più complicato.

Come già detto, la novità è attualmente disponibile solamente per i beta tester. Se tutto andrà per il verso giusto dovremmo vedere arrivare la funzione per tutti a partire dalle prossime settimane. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025