WhatsApp: arriva la trascrizione in testo dei messaggi vocali

Date:

Share post:

Se siete tra coloro che non riescono a sopportare i messaggi vocali di WhatsApp, allora questa notizia vi renderà estremamente felici. Il servizio di messaggistica ha finalmente deciso di portare in campo una funzione in grado di trascrivere i messaggi vocali in messaggi di testo! In questo articolo andiamo a riportare tutti i dettagli della novità!

Non è la prima volta che parliamo della trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp. Alcune settimane fa, infatti, vi avevamo accennato di come alcune tracce della funzione fossero state scovate in una beta. Oggi, WhatsApp ha finalmente deciso di introdurla, in versione definitiva, all’interno di un’aggiornamento per beta tester. Manca poco al lancio al pubblico!

 

WhatsApp: trascrivere i messaggi vocali in messaggi di testo

I messaggi vocali di WhatsApp si evolvono ancora. Se ci si trova in situazioni dove non si può ascoltarli, ora, è possibile semplicemente leggerli sotto forma di messaggio di testo. Quando il mittente invia una nota audio, WhatsApp la affianca automaticamente alla sua trascrizione testuale. Sta a chi riceve il messaggio decidere se ascoltare la nota audio o se semplicemente leggere il testo. La funzione risulta essere particolarmente utile quando i messaggi vocali sono troppo lunghi e non si ha il tempo di ascoltarli tutti. Da notare, infatti, che la trascrizione del messaggio permette anche di ricercare una singola parola all’interno del messaggio. In questo modo, se si è interessati solo ad una precisa informazione, si può cercare quella direttamente tramite la barra di ricerca! Ovviamente, il tutto rimane coperto dalla crittografia end-to-end.

La funzione è appena stata rilasciata nell’ultima beta per dispositivi iOS e risulta essere disponibile all’utilizzo per pochi fortunati tester. Se tutto andrà per il verso giusto, arriverà nelle versioni aperte al pubblico nelle prossime settimane. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...