Whatsapp

WhatsApp: arriva la trascrizione in testo dei messaggi vocali

Se siete tra coloro che non riescono a sopportare i messaggi vocali di WhatsApp, allora questa notizia vi renderà estremamente felici. Il servizio di messaggistica ha finalmente deciso di portare in campo una funzione in grado di trascrivere i messaggi vocali in messaggi di testo! In questo articolo andiamo a riportare tutti i dettagli della novità!

Non è la prima volta che parliamo della trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp. Alcune settimane fa, infatti, vi avevamo accennato di come alcune tracce della funzione fossero state scovate in una beta. Oggi, WhatsApp ha finalmente deciso di introdurla, in versione definitiva, all’interno di un’aggiornamento per beta tester. Manca poco al lancio al pubblico!

 

WhatsApp: trascrivere i messaggi vocali in messaggi di testo

I messaggi vocali di WhatsApp si evolvono ancora. Se ci si trova in situazioni dove non si può ascoltarli, ora, è possibile semplicemente leggerli sotto forma di messaggio di testo. Quando il mittente invia una nota audio, WhatsApp la affianca automaticamente alla sua trascrizione testuale. Sta a chi riceve il messaggio decidere se ascoltare la nota audio o se semplicemente leggere il testo. La funzione risulta essere particolarmente utile quando i messaggi vocali sono troppo lunghi e non si ha il tempo di ascoltarli tutti. Da notare, infatti, che la trascrizione del messaggio permette anche di ricercare una singola parola all’interno del messaggio. In questo modo, se si è interessati solo ad una precisa informazione, si può cercare quella direttamente tramite la barra di ricerca! Ovviamente, il tutto rimane coperto dalla crittografia end-to-end.

La funzione è appena stata rilasciata nell’ultima beta per dispositivi iOS e risulta essere disponibile all’utilizzo per pochi fortunati tester. Se tutto andrà per il verso giusto, arriverà nelle versioni aperte al pubblico nelle prossime settimane. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024