Elon Musk: dal 2019 i primi test per andare su Marte

Date:

Share post:

Elon Musk, un uomo incline a tempistiche assurde, ne ha lanciata un’altra: i voli di prova verso Marte con la sua sua astronave cominceranno l’anno prossimo, nel 2019.

“Penso che saremo in grado di fare voli brevi, su e giù, un po’ di tempo nella prima metà del prossimo anno”, ha detto il magnate al pubblico del South by South West (SXSW) festival di Austin, Texas.

Il tycoon ha proseguito il discorso aggiungendo che gli esseri umani dovrebbero raggiungere e colonizzare il Pianeta Rosso prima della prossima “probabile” guerra mondiale: “È importante avere una base autosufficiente su Marte perché è abbastanza lontana dalla terra da poter sopravvivere più probabilmente di una base lunare “, ha dichiarato Musk, pochi giorni dopo che Donald Trump ha annunciato il vertice con il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel tentativo di disinnescare la crescente tensione nucleare. “Se c’è una terza guerra mondiale vogliamo assicurarci che ci sia abbastanza seme di civiltà umana da qualche altra parte per riportarlo indietro e accorciare la lunghezza delle epoche buie “, ha proseguito, rispondendo alle domande del suo amico Jonah Nolan, co-creatore dello show televisivo Westworld.

Ma, consapevole della sua reputazione, ha aggiunto: “A volte le mie tempistiche sono un po’… beh, lo sapete!”. Più pressante per Mr Musk, e gli investitori che lo rendono possibile, potrebbe essere l’arretrato di ordini per Model 3, la nuova auto “conveniente” di Tesla. L’azienda è ancora molto indietro rispetto agli obiettivi di produzione.

Elon Musk è senza dubbio l’ uomo d’ affari più interessante della Silicon Valley – probabilmente del mondo – grazie alla sua nuova idea della corsa allo spazio. Dopo una serie di razzi falliti – e quasi falliti – SpaceX ha entusiasmato il mondo con il suo volo Falcon Heavy, in febbraio. Ai partecipanti al festival è stato presentato accompagnato dal brano di Life on Mars di David Bowie.

L’ obiettivo finale della missione, naturalmente, è una colonia su Marte. Durante l’evento, Musk ha dipinto un quadro di ciò che a suo avviso una società di questo tipo avrebbe dovuto apparire per essere un successo: “Penso che molto probabilmente la forma di governo su Marte sarebbe una democrazia diretta, dove le persone votano direttamente sulle questioni. Tutti voteranno su ogni argomento ed è così che andrà”, ha commentato.

Una colonia su Marte è una questione pressante agli occhi del magnate, desideroso di garantire la sopravvivenza del genere umano: “Penso sia improbabile che non avremo mai più una guerra mondiale, visto il modello del nostro passato”, ha detto.

Ripetendo le preoccupazioni espresse in passato con ancora più vigore, ha detto che una maggiore minaccia alla vita umana è l’Intelligenza Artificiale, non la guerra nucleare: “Normalmente non sono un sostenitore della regolamentazione e della supervisione, ma questa è una situazione in cui esiste un pericolo molto grave per il pubblico. È necessario che vi sia un organismo pubblico dotato di conoscenze e supervisione, in modo che tutti possano fornire l’ Intelligenza Artificiale in condizioni di sicurezza. Si tratta di un aspetto estremamente importante. Nessuno vorrebbe che si permettesse a chiunque di costruire solo testate nucleari, se lo desiderano, sarebbe folle. Io penso che l’IA sia molto più pericolosa del nucleare. Allora, perché non abbiamo alcuna supervisione regolamentare? È folle”, ha concluso.

Related articles

Recensione POCO M7 Pro 5G: smartphone di fascia mMedia con display aMOLED e fotocamera con OIS

Il POCO M7 Pro 5G si inserisce con decisione nel segmento degli smartphone di fascia media, proponendo un...

Scoperta la stella compagna di Betelgeuse: un enigma risolto

Per secoli, Betelgeuse ha brillato nei cieli attirando l’attenzione di osservatori e scienziati. La supergigante rossa, facilmente visibile...

La maggior parte delle persone non sa disegnare la lettera “g” stampata

La “g” che tutti leggono ma nessuno conosce Ogni giorno la incontriamo centinaia di volte: su libri, giornali, schermi...

WhatsApp introduce la modalità notte all’interno della fotocamera

WhatsApp continua a sfornare funzioni per rendere la fotocamera interno all'app sempre più versatile. Dopo aver decisamente migliorato...