Google Lens per iPhone: ecco come funziona il nuovo sistema di riconoscimento IA

Date:

Share post:

Google Lens iPhoneGoogle Lens è appena giunto nel contesto iOS portandosi all’attenzione degli utenti iPhone. Stiamo chiaramente parlando del nuovo sistema ad Intelligenza Artificiale concepito dalla software house di Mountain View nel contesto del riconoscimento degli oggetti tramite foto.

Grazie alla nuova integrazione Google Foto potremo infatti contare su un valido supporto all’identificazione di luoghi, oggetti, alimenti e informazioni stampate su biglietti da visita come nomi, numeri di telefono ed indirizzi internet. Come funziona Google Lens su iPhone?

L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti tramite l’App Store di Apple. Una volta scaricata si installa e si richiede un backup opzionale di tutte le foto su Google Drive. Passaggio che possiamo saltare dalla schermata di Benvenuto. Fatto questo siamo pronti ad utilizzare l’applicazione. Premiamo il nuovo riferimento ad icona contraddistinto da un quadratino con un punto al centro ed aspettiamo che il sistema analizzi l’immagine.

A questo punto verranno offerti dei risultati ed una serie di informazioni sull’oggetto o sul soggetto di riferimento. Google Lens è preciso? A volte si ed a volte no. Risulta abbastanza affidabile nell’identificazione dei luoghi e delle info sui biglietti da visita ma ancora molto impreciso nell’analisi degli alimenti. Sicuramente lo sviluppatore provvederà ad un update della piattaforma ed a sistemi di macine learning che col tempo affineranno le loro capacità. Per il momento non possiamo promuoverlo a pieni voti. 

Scaricate la nuova applicazione direttamente da questo link.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

CO₂ trasformata in alcol allilico: la svolta coreana a zero emissioni

Nel cuore della Corea del Sud, un team di scienziati ha raggiunto un traguardo che potrebbe segnare un...

Marte non è rotondo: la colpa è di una luna perduta chiamata Nerio

Siamo abituati a immaginare i pianeti come sfere quasi perfette, ma Marte ha una forma irregolare, simile a...

iPhone 17 Air: le colorazioni disponibili saranno poco accese

Nelle scorse settimane si è parlato di quelle che potrebbero essere le nuove colorazioni per i prossimi iPhone...

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese....