Microsoft presenta i nuovi Hololens 2 al MWC: tutte le sorprendenti novità

Date:

Share post:

Hololens è apparso piuttosto spettacolare quando è stato annunciato nel 2015. Era un vero e proprio headset con realtà aumentata, con ologrammi. Cosa che non avevamo mai visto prima. Nel tempo si è però scoperto che non era così spettacolare come si era pensato.

Le cuffie sono molto impressionanti, ma hanno un sacco di difetti. Mancanze come il campo visivo limitato e il fatto che fossero piuttosto pesanti e alquanto scomode.

Bene, ieri Microsoft è salito sul palco del MWC 2019 per svelare finalmente la seconda generazione di Hololens. Non solo il nuovo dispositivo è più leggero e confortevole del suo predecessore, ma promette anche di essere molto più intelligente di prima. Ancora, il campo visivo è stato raddoppiato.

Vediamo nel dettaglio altre caratteristiche di Holonens 2, prezzo e uscita.

 

Hololens 2, le novità

La cosa principale da notare su Hololens 2 è che ha un display nuovo di zecca. Quello che Microsoft ha definito “MEMS 2K MEMS più piccolo e potente al mondo“, con un campo visivo che promette di essere il doppio delle cuffie originali Hololens.

Microsoft non ci ha dato cifre esatte, ma afferma che è come scambiare una TV a 720p con una con risoluzione 2K. Questo è un grande salto, e si spera che l’ultimo auricolare lo mostri. Altri grandi progressi qui includono un nuovo sensore di profondità “time of flight”, che consente alle cuffie di tenere traccia delle mani e delle singole dita senza bisogno di controller o altri sensori. Proprio il tipo di caratteristica che desideri avere nei giochi VR.

Inoltre viene fornito con eye-tracking, che consente quel livello extra di controllo. Con gli scanner dell’iride collegati al sistema di autenticazione biometrica di Windows Hello.

 

Hololens: prezzo e data di uscita

Il rovescio della medaglia è che Hololens 2 non è ancora un prodotto pronto per il consumatore. Altra brutta notizia riguarda il prezzo. Tutti gli aggiornamenti hardware e software suggeriscono che chiunque vuole porre sarà ancora costretto a pagare $ 3,500. O stipulare un accordo di finanziamento che costa un minimo di $ 125 al mese.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Scoperta la stella compagna di Betelgeuse: un enigma risolto

Per secoli, Betelgeuse ha brillato nei cieli attirando l’attenzione di osservatori e scienziati. La supergigante rossa, facilmente visibile...

La maggior parte delle persone non sa disegnare la lettera “g” stampata

La “g” che tutti leggono ma nessuno conosce Ogni giorno la incontriamo centinaia di volte: su libri, giornali, schermi...

WhatsApp introduce la modalità notte all’interno della fotocamera

WhatsApp continua a sfornare funzioni per rendere la fotocamera interno all'app sempre più versatile. Dopo aver decisamente migliorato...

Dolore e aspettative: quanto soffri dipende da ciò che ti aspetti

Il dolore non è solo una sensazione fisica: è anche una costruzione mentale. Diversi studi neuroscientifici dimostrano che...