L’ultima immagine di Hubble ha come protagonista la galassia Ngc 4485

Date:

Share post:

Dopo 29 anni di lavoro nello spazio, il Telescopio Spaziale Hubble continua a catturare incredibili immagini dell’universo che ci circonda. L’ultimo soggetto, catturato dalla Wide Field Camera 3, è la piccola galassia Ngc 4485. Più esattamente, ciò che ne resta dopo lo scontro con la galassia più grande Ngc 4490.

Lo scontro tra le due galassie è avvenuto milioni di anni fa, quando Ngc 4485 è stata colpita e deformata dalla sua vicina più grande. Ora le due, che si trovano attualmente a circa 30 milioni di anni luce di distanza, formano una galassia unica. Il risultato finale dello scontro è entrato a far parte dell’atlante delle galassie peculiari come Arp 269.

Nell’immagine Ngc 4485 appare nella parte superiore sinistra e possiamo notare come essa presenti ancora tracce della sua precedente forma a spirale. Mentre a destra troviamo parte della galassia Ngc 4490, strappata dopo l’impatto.

galassia-immagine-hubble

 

L’impatto

I ricercatori hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’impatto. Hanno infatti ipotizzato che le galassie, dopo esserci attratte e provocato la collisione, stanno ora proseguendo una accanto all’altra. Questo perché Ngc 4485 ha sempre avuto una particolare interazione gravitazionale con la sua vicina Ngc 4490. Grazie a questa interazione, si è modificata la composizione delle stelle nane all’interno di Ngc 4485 che ha successivamente formato ammassi e filamenti di polveri e gas come quelli che si possono osservare nell’immagine.

Attualmente, nonostante esse continuino ad attrarsi tra di loro, le due galassie si stanno allontanando. Tra di esse però è present un ponte lungo circa 25 mila anni luce che le collega. Esso è formato a nodi luminosi e regioni gassose in cui nascono continuamente giovani stelle dalla breve vita.

Related articles

Incubi e invecchiamento accelerato: il legame sorprendente tra sonno disturbato e salute biologica

Svegliarsi sudati e spaventati per un incubo può sembrare solo un brutto risveglio. Ma la scienza ora suggerisce...

CO₂ trasformata in alcol allilico: la svolta coreana a zero emissioni

Nel cuore della Corea del Sud, un team di scienziati ha raggiunto un traguardo che potrebbe segnare un...

Marte non è rotondo: la colpa è di una luna perduta chiamata Nerio

Siamo abituati a immaginare i pianeti come sfere quasi perfette, ma Marte ha una forma irregolare, simile a...

iPhone 17 Air: le colorazioni disponibili saranno poco accese

Nelle scorse settimane si è parlato di quelle che potrebbero essere le nuove colorazioni per i prossimi iPhone...