Chang’e-5 effettua con successo il ricongiungimento con l’orbiter

Date:

Share post:

La Cina National Space Administration (CNSA), ha annunciato che la sonda cinese Chang’e-5 si è incontrata con successo con il modulo orbitante, nell’orbita lunare, alle 5:42 di domenica, ora di Pechino. È la prima volta che una navicella spaziale cinese effettua un rendezvous con attracco in orbita lunare. Ed è anche il primo vero sforzo umano per un rendezvous automatizzato in orbita lunare.

I campioni raccolti dalla sonda sulla luna, circa 2 chilogrammi di materiali, sono stati trasferiti durante l’attracco, al modulo che farà ritorno sulla Terra. La missione di Chang’e-5 è una delle più complicate nella storia aerospaziale cinese, nonché la prima missione di campionamento lunare al mondo, negli ultimi 40 anni.

 

I moduli di Chang’e 5 ed il loro viaggio alla scoperta della Luna

La sonda cinese è infatti composta da diversi moduli: un lander, un ascender ed un orbiter-returner. Fu lanciata il 24 novembre e la sua combinazione lander-ascender è atterrata sul lato visibile della Luna, a nord del Mons Rumker nell’Oceanus Procellarum, noto anche come l’Ocean of Storms, il 1° dicembre.

I campioni sono stati raccolti e sigillati dal lander-ascender, dopo di che quest’ultimo è decollato dalla superficie lunare il 3 dicembre. E si è ricongiunto con l’orbiter-returner trasferendogli il suo prezioso carico di materiale lunare.

A breve l’ascendere si separerà e lascerà che il returner intraprenda, al momento giusto, il suo viaggio di ritorno sulla Terra.

Ph. Credit: Screenshot Video on YouTube

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Perché mangiare solo una banana a colazione può essere una cattiva idea

Le banane sono spesso considerate uno spuntino sano e pratico, e non a torto: sono ricche di vitamina...

Attenzione alla nuova truffa dell’SMS dagli uffici A.S.I.

Avete ricevuto un SMS in cui vi viene detto che dovete contattare gli uffici A.S.I. per delle comunicazioni...

Se noti questo segnale mentre parla, potresti avere a che fare con uno psicopatico

In ogni interazione umana, ci affidiamo al linguaggio per costruire fiducia, empatia e connessione. Ma cosa succede quando...

Fukushima ha ridotto le capacità cognitive delle api: lo studio che svela gli effetti della radioattività sugli insetti

Nella prefettura giapponese di Fukushima, dove nel 2011 si è verificato uno dei più gravi incidenti nucleari della...