Servizio pubblico per il cittadino: attenzione alla truffa SMS

Date:

Share post:

In questi giorni, diversi utenti in tutta Italia stanno ricevendo degli insoliti SMS che parlano di un ipotetico servizio pubblico per il cittadino. È molto importante fare attenzione a questo tipo di messaggi, in quanto altro non sono che un tentativo di truffa! Andiamo a scoprire insieme come difendersi.

Ebbene sì, siamo di fronte all’ennesimo caso di truffa via SMS. C’è da dire che i malintenzionati del web hanno davvero molta fantasia. Questa volta non hanno deciso di utilizzare il nome di qualche grossa azienda, ma hanno direttamente deciso di inventarsi un “servizio pubblico per il cittadino“. Riconoscere il tranello è molto importante per non farsi azzerare il credito telefonico!

 

Truffa SMS: come difendersi dal tranello

Come già accennato, l’SMS arriva sempre da un numero non salvato in rubrica. All’interno si può leggere il seguente messaggio:

Servizio Pubblico per il cittadino abbiamo un messaggio da consegnare.Per ascoltarlo chiama (numero di telefono truffa)

Se si prova a chiamare il numero di telefono indicato al suo interno, in pochi secondi, il credito residuo presente sulla SIM viene esaurito. Questo, perché il numero rientra in quelli dei servizi a pagamento!

Riconoscere il tranello e proteggersi dal tranello è davvero molto semplice. Innanzitutto, il messaggio è scritto con diversi errori di punteggiatura e ortografia, cosa che non accade mai in comunicazioni ufficiali. Inoltre, basta dare un occhio online per rendersi conto del fatto che non esiste nessun Servizio Pubblico per il cittadino! Se siete venuti a contatto con un’SMS come quello sopracitato, nessun problema, l’importante è non telefonare per nessun motivo al numero di telefono comunicato. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Il “Mare Perduto” sotto gli Stati Uniti: la straordinaria scoperta di un ragazzo di 13 anni

Nel 1905, Ben Sands aveva solo 13 anni quando si avventurò nelle Craighead Caverns, un complesso di grotte...

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione...

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i...

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende...