Apple lancia l’app Freeform: ecco di che si tratta

Date:

Share post:

Novità super interessante in casa Apple! L’azienda ha appena lanciato una nuova app per tutti i suoi utenti. Si chiama Freeform ed è completamente gratuita. L’unica cosa che bisogna fare per ottenerla è scaricare l’ultima versione del software per iPhone ( iOS 16.2) per iPad (iPadOS 16.2) e Mac (macOS Ventura 13.1). A cosa serve Freeform e perché potrebbe cambiarti la vita? Scopriamolo insieme.

Freeform altro non è che una lavagna virtuale dalle possibilità illimitate. Così l’ha definita Apple in un comunicato ufficiale rilasciato nelle scorse ore. Lo scopo è quello di creare un luogo dove gli utenti possono racchiudere idee e file di ogni tipo per lavorarci, anche in compagnia, in qualsiasi momento!

 

Apple Freeform: personalizzazione allo stato puro

Le possibilità che offre Freeform sono davvero una marea. La lavagna può ospitare file di ogni tipo, dai PDF alle foto scattate con iPhone. I contenuti possono essere disposti visivamente nel modo in cui più si preferisce ed è possibile visualizzarne l’anteprima semplicemente facendo un doppio tap su di essi. Ma non è tutto, è anche possibile aggiungere appunti di ogni tipo a ridosso di essi (su iPhone e iPad è possibile anche scrivere e disegnare con le dita). La lavagna è dinamica, viene sincronizzata grazie ad iCloud su tutti i dispositivi e si estende man mano che si aggiungono nuovi contenuti! Se si condivide la lavagna con altri, questi automaticamente acquisiscono la possibilità di lavorarci su a loro volta. Il risultato? Un lavoro organizzato e dinamico sempre a portata di mano!

Come si aggiunge una persona alla lavagna? Semplice, basta condividerla via messaggi ed il gioco è fatto (numero massimo di 100 collaboratori). Grazie a FaceTime integrato all’interno dell’app, inoltre, è possibile avviare videochiamate con i collaboratori direttamente da lì così da poter lavorare e discutere della lavagna in maniera facile ed intuitiva! In pratica, Apple le ha pensate proprio tutte.

Quelle che abbiamo appena detto sono solo le caratteristiche principali di Freeform. Se ti interessa approfondire, ti rimandiamo al link del comunicato ufficiale di Apple dove puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno! Resta in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...