Come scaricare video da Youtube con il nostro caro Mac

Date:

Share post:

Sapete scaricare un video da Youtube con Mac Os? Non vi proporrò mille soluzioni, perché dopo aver provato vari programmi, ho selezionato per voi quello che risulta migliore, ricordando sempre che è completamente gratuito, MacX YouTube Downloader.
Seguiamo questa guida passo passo dall’installazione fino al grabbing finale.

Download video da Mac? Installazione e configurazione di MacX YouTube Downloader

Una volta scaricato il pacchetto .dmg di 26,9 Mb, andremo ad installarlo come con tutti i nostri altri programmi. Avviamo l’applicazione e vi si aprirà questa schermata

MacX YouTube Downloader inizioPrima di cominciare a scaricare il video da Youtube su Mac, dovremo modificare delle impostazioni. Andremo quindi a cliccare sulle due “rotelline” e nella seguente schermata modificheremo i parametri a nostro piacere.

MacX YouTube Downloader Imp

Io ho modificato solamente la cartella dove scaricare i video, nell’impostazione della risoluzione abbiamo la possibilità di scegliere da un minimo di 240p fino a 1080p, passando ovviamente per 360p, 480p e 720p.

Il formato dei video scaricati

Come formati video abbiamo a disposizione Mp4, Webm, Flv, 3gp, e qui io ho lasciato l’impostazione di default, ovvero Mp4.

Come scaricare il video:

Una volta dato l’ok nella schermata impostazioni, andremo a incollare il link del video di Youtube che vorremo scaricare, prendendolo direttamente nostra barra degli indirizzi del nostro browser.

Clicchiamo sull’icona della “catena” che troviamo nella schermata principale dell’applicazione, e si aprirà questa schermata

MacX YouTube Downloader Copia Link

Clicchiamo su Paste&Analyze e si aprirà la schermata con tutte le possibilità che abbiamo per scaricare il video da noi scelto.

MacX YouTube Downloader selezione qualitaSelezioniamo la risoluzione che ci interessa e diamo l’ok, e il gioco è quasi fatto.

Torniamo alla schermata principale e diamo il click a Download Now, e incomincia in automatico la conversione.

Appena finita troveremo il nostro file in .mp4 direttamente nella cartella da noi selezionata nelle impostazioni, e potremo guardarcelo quante volte vorremo, anche quando saremo offline.

Dopo tutto, andremo a pulire la lista dei video scaricati, cliccando sull’icona con la scopetta e potremo chiudere il nostro programma.

Conclusioni

Un’applicazione leggera, veloce, senza fronzoli che ci da la possibilità di scaricare i video che vorremmo salvare nella nostra libreria personale o solamente riguardarli più volte quando non abbiamo una connessione a disposizione.

Link al software | MacX YouTube Downloader

Ovviamente se volete c’è la versione a pagamento da poter acquistare con maggiori features, vi ricordiamo comunque che il download dei video da Youtube potete farlo tranquillamente con la versione free.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School...

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle...

Paralisi di Bell: cos’è, come riconoscerla e perché non va sottovalutata

La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo...

Genitori troppo protettivi? Il legame con ansia e infelicità nell’età adulta

Essere genitori premurosi è naturale, ma quando la protezione diventa eccessiva può trasformarsi in un problema per i...