Apple ha finalmente svelato il tanto atteso iOS 16. Il nuovo sistema operativo per iPhone è ricco di funzioni incredibili. Dalle funzioni di personalizzazione del blocco schermo alle nuove impostazioni di sicurezza, il melafonino diventa più smart che mai. L’update sarà disponibile al pubblico questo autunno, tuttavia, non tutti i modelli che supportano iOS 15 supporteranno anche iOS 16. Quale iPhone è stato lasciato indietro?
Apple è famosa per essere una delle poche aziende che fornisce aggiornamenti software ai suoi dispositivi per diversi anni dopo la sua uscita. iOS 15, ad esempio, può essere installato su iPhone 6s (uscito nell’oramai lontano 2015!) e successivi. Anche iOS 16 è supportato da iPhone datati, ma per forza di cose, Apple ha dovuto tagliare fuori alcuni modelli.
iOS 16: quali sono gli iPhone supportati e quali non
Abbiamo già accennato che iOS 16 porta in campo una serie di grosse novità per iPhone. Molti iPhone datati, a causa del chip poco potente, non reggerebbero bene le nuove funzioni. A ragione di ciò, Apple ha deciso di rimuovere il supporto ad alcuni modelli. L’azienda ha da poco rilasciato la lista ufficiale dei dispositivi compatibili con iOS 16:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone Xr
- iPhone Xs
- iPhone Xs Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone SE (seconda generazione)
- iPhone SE (terza generazione)
Come si può evincere dalla lista, Apple ha decido di tagliare fuori ben 6 dispositivi che, invece, supportano iOS 15. Questi sono:
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone SE (prima generazione)
- iPhone touch (settima generazione)
Ph. credit: Apple.com