Guide

Banda larga e ultralarga in italia, verifica la copertura con la web app Agcom

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) si è recentemente portata alla pubblicazione di una nuova web-app ufficiale che consente di ottenere un prospetto accurato sullo stato di copertura dei servizi in banda larga e ultralarga (fibra ottica) in Italia.

Si tratta di un tool davvero interessante che esula dai servizi standard concessi in uso dai vari ISP tramite i loro portali, in considerazione del fatto che grazie a questa nuova funzionalità saremo in grado di ottenere ora un monitoring di copertura banda larga e ultralarga italia in real-time sullo stato dei servizi Internet e le modalità di accesso corrisposte direttamente al nostro civico. Trattasi chiaramente di un prospetto informativo immediato e molto più completo rispetto a quanto offerto in passato da altri analoghi servizi ed applicazioni web e mobile.

Tramite la nuova applicazione Agcom broadband map che troviamo nello store ufficiale di Google Play le tecnologie e lo stato di copertura dei servizi si renderanno disponibili alla consultazione sia a livello regionale che comunale con accesso non solo da web ma anche in modalità mobile su smartphone e tablet,

Al momento, comunque, non esiste un riferimento applicativo ufficiale ad una versione specifica per ecosistemi iOS. Ad ogni modo, la web app è comunque accessibile da ogni dispositivo e piattaforma, ed offre il medesimo layout e livello interattivo della controparte Android App, essendo ottimizzata anche per smartphone e tablet oltre che per Personal Computer.

[appbox googleplay id=it.agcom.maps.agcombbmap&hl=it]

Direttamente dal sito web ufficiale, quindi, saremo perfettamente in grado di navigare l’area intorno alla nostra posizione ed ingrandire/spostare la mappa interattiva per verificare anche la copertura nelle zone limitrofe e delle varie regioni d’Italia. Interessante, in questo contesto, la possibilità di avere un riscontro affidabile per un indirizzo specifico.

Il tutto è gestito seguendo le linee guida di una UI grafica di facile consultazione e con riscontro immediato. Il livello di copertura delle aree, in tal caso, segue un efficace sistema di evidenziazione cromatica che indica il diverso stato della copertura di rete, con riferimento alla velocità massima di download che si accompagna alla relativa legenda, da cui è possibile interpretare direttamente i risultati.

Il prospetto offerto dalla web-app sullo stato di copertura dei servizi si applica ad ampio raggio ad ogni moderna tecnologia di accesso alla rete e con particolare riferimento alla Fibra Ottica nelle sue versioni FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home) ed all’ADSL. Sarà possibile prevedere una visualizzazione di’insieme su queste tre tecnologie di connessione o anche una consultazione selettiva specifica.

Interessanti, in questo frangente, le statistiche contestuali ai dati di riferimento che si rendono ora disponibili sia in forma numerica che tabellare. I dati possono anche essere esportati in formato CSV ed essere editati applicando filtri e mostrando/nascondendo le colonne proprio come su un normale foglio elettronico di calcolo.

Dal punto di vista grafico l’applicazione online di AGCOM è davvero ben fatta e consente di ottemperare anche la richiesta di una personalizzazione soggettiva cui si giunge attraverso la galleria di template che si applica alla UI, la quale si adatta ora ai nostri gusti specifici.

Grazie a questa nuova app  sarà quindi possibile avere un prospetto chiaro e preciso sui servizi in banda larga e sul proseguo dei lavori di adeguamento delle linee nella nostra zona. Ad ogni modo, i dati vengono concessi dagli stessi operatori di rete e non risultano pertanto affidabili al 100%.

In tal caso, AGCOM ha previsto anche una sezione di segnalazione e supporto da utilizzarsi in caso di problemi o errori riscontrati sui dati riportati. Le segnalazioni verranno prese in carico dall’Autorità Garante, che dopo un’adeguato controllo disporrà una revisione dei dati riportati in-app. In questo caso, quindi, il ruolo dell’utente non è soltanto marginale, ma vi è una vera e propria compartecipazione al progetto nel contesto del nuovo piano infrastrutturale di sviluppo nazionale ed Europeo per l’accesso alla rete Internet.

Un progetto che ha il preciso scopo di offrire agli utenti italiani informazioni dettagliate sui piani di sviluppo nazionali per la rete Internet a banda larga ed ultralarga. Il tutto in un contesto applicativo semplice ed intuitivo.

Informazioni più approfondite sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autorità Garante per le Comunicazioni. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024