L’intelligenza artificiale, applicata ai robot, sta riscontrando numerosi progressi in più ambiti. E’ frequente vedere su Internet video dove i robot acquisiscono abilità motorie, anche di elevata complessità, riescono a comunicare e parlare con le persone, ecc. In futuro, si potrebbe anche utilizzarli per mansioni specifiche o anche nelle varie aziende, come purtroppo molti temono, sostituendo posti di lavoro effettivi. Proprio in questi giorni, si è diffusa la notizia di due “singolari” assunzioni dell’azienda tedesca Zalando, specializzata in vendita di scarpe e vestiti in generale.
Due robot in stage presso Zalando
L’azienda tedesca, in uno dei suoi tantissimi magazzini sparsi in tutta Europa, ha deciso di utilizzare, per un periodo di prova, due macchinari totalmente automatizzati, senza controllo esterno umano. L’azienda assicura che è soltanto un test, anche se sono molti preoccupati per il futuro di una diminuzione effettiva dei posti lavoro se l’esperimento dovesse portare ottimi risultati. Zalando ha tranquillizzato tutti dicendo che i due robot, soprannominati TORU, avranno il compito di assistere gli addetti soprattutto nelle procedure più difficoltose e che richiedono maggior tempo. Gestiranno, però, anche veri e propri ordini reali del sito e-commerce.
Il periodo di “stage” dura circa un anno, e soltanto se raggiungerà determinati obiettivi e determinati criteri potrebbero essere inseriti stabilmente nei magazzini. Ovviamente, dovranno essere migliorati e perfezionati, questi già hanno un limite conosciuto, ovvero possono afferrare solo oggetti rigidi, come le scatole.