Boris Johnson ha sollevato la prospettiva di costruire un ponte attraverso la Manica che colleghi Regno Unito e Francia. Il ministro degli Esteri ha affermato che i “buoni collegamenti” sono importanti per la relazione tra i due paesi e si chiede se il tunnel sotto la Manica debba essere considerato semplicemente come “un primo passo” per raggiungerli.
Johnson ha detto che il vertice Regno Unito-Francia, al quale hanno partecipato il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro Theresa May, ha convenuto di istituire un gruppo di esperti per esaminare i principali progetti. Il sottosegretario agli Esteri, dal canto suo, ha lasciato intendere che un nuovo collegamento fisso tra Regno Unito e Francia sia auspicabile e crede sia “pazzesco che due delle più grandi economie del mondo siano collegate da una linea ferroviaria quando si trovano a sole 20 miglia di distanza“.
Macron sembra sia stato entusiasta dell’idea. Una dichiarazione congiunta dopo il summit alla Royal Military Academy, ha dichiarato che il “Regno Unito e la Francia hanno una lunga storia di collaborazione nel fornire tecnologie all’avanguardia“.
Sia che si tratti di viaggi supersonici pioneristici o di migliori collegamenti tra i paesi attraverso il tunnel sotto la Manica, la cooperazione tra le due nazioni ha prodotto un’innovazione radicale. “Continueremo a collaborare per investire nelle tecnologie di domani, anche attraverso uno schema congiunto, sostenuto da 100.000 euro all’anno, per i costi relativi agli scambi accademici, la collaborazione scientifica e innovazione“.
Guardando al futuro delle relazioni di entrambi i Paesi nel XXI secolo, è stato quindi concordato di istituire un “gruppo congiunto di personalità eminenti e qualificate per esaminare altre opzioni per la futura cooperazione, anche per progetti significativi”.
Progetti pioneristici come questi non sono nuovi. Nel mondo, sono diversi i collegamenti tra Paesi o vaste aree mediante ponti avveniristici. Anche in Italia, ad esempio, se ne parla da anni. Ma senza un effettivo piano o progetto.
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…