Boris Johnson ha sollevato la prospettiva di costruire un ponte attraverso la Manica che colleghi Regno Unito e Francia. Il ministro degli Esteri ha affermato che i “buoni collegamenti” sono importanti per la relazione tra i due paesi e si chiede se il tunnel sotto la Manica debba essere considerato semplicemente come “un primo passo” per raggiungerli.
Johnson ha detto che il vertice Regno Unito-Francia, al quale hanno partecipato il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro Theresa May, ha convenuto di istituire un gruppo di esperti per esaminare i principali progetti. Il sottosegretario agli Esteri, dal canto suo, ha lasciato intendere che un nuovo collegamento fisso tra Regno Unito e Francia sia auspicabile e crede sia “pazzesco che due delle più grandi economie del mondo siano collegate da una linea ferroviaria quando si trovano a sole 20 miglia di distanza“.
Macron sembra sia stato entusiasta dell’idea. Una dichiarazione congiunta dopo il summit alla Royal Military Academy, ha dichiarato che il “Regno Unito e la Francia hanno una lunga storia di collaborazione nel fornire tecnologie all’avanguardia“.
Sia che si tratti di viaggi supersonici pioneristici o di migliori collegamenti tra i paesi attraverso il tunnel sotto la Manica, la cooperazione tra le due nazioni ha prodotto un’innovazione radicale. “Continueremo a collaborare per investire nelle tecnologie di domani, anche attraverso uno schema congiunto, sostenuto da 100.000 euro all’anno, per i costi relativi agli scambi accademici, la collaborazione scientifica e innovazione“.
Guardando al futuro delle relazioni di entrambi i Paesi nel XXI secolo, è stato quindi concordato di istituire un “gruppo congiunto di personalità eminenti e qualificate per esaminare altre opzioni per la futura cooperazione, anche per progetti significativi”.
Progetti pioneristici come questi non sono nuovi. Nel mondo, sono diversi i collegamenti tra Paesi o vaste aree mediante ponti avveniristici. Anche in Italia, ad esempio, se ne parla da anni. Ma senza un effettivo piano o progetto.
Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…
In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…
Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…
Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…
Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…
Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…